‘Puccini, ultimo atto’ al Teatro Colombo di Valdottavo con la Compagnia La Ribalta
L’opera intende rendere omaggio al maestro, restituendone sia la dimensione umana, fatta di fragilità e vissuti quotidiani, sia quella artistica
Venerdì (23 maggio) alle 21 al Teatro Colombo di Valdottavo, la Compagnia La Ribalta di Gallicano metterà in scena lo spettacolo Puccini, ultimo atto di Ettore Brogi.
Liberamente ispirato al film Tv Puccinidi Giorgio Capitani, lo spettacolo intreccia prosa e lirica in un’unica esperienza scenica in cui la musica del compositore lucchese diventa parte integrante del racconto teatrale, esaltandone le emozioni e accompagnando lo spettatore in un viaggio profondamente evocativo.
L’opera intende rendere omaggio alla figura di Giacomo Puccini, restituendone sia la dimensione umana, fatta di fragilità e vissuti quotidiani, sia quella artistica, segnata da un talento straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica mondiale.
Il titolo Ultimo atto richiama in particolare Turandot, l’ultima opera del maestro, rimasta incompiuta a causa della sua prematura scomparsa. Proprio questa incompiutezza ne ha alimentato il fascino, consacrandola come simbolo di un’eredità artistica irripetibile.
Puccini, ultimo atto è anche l’occasione per ricordare con affetto e gratitudine Sabatino Romagnoli, recentemente scomparso, che ha saputo dare vita al personaggio di Puccini con sensibilità, rigore e profonda commozione.
La sua presenza scenica, unita a una straordinaria umanità, ha lasciato un segno indelebile nello spettacolo, nel cuore della Compagnia e della Fita Lucca, che con stima e riconoscenza gli dedicano questa rappresentazione. Con Marco Rossi, Michela Badiali, Stefano Ricci, Ferruccio Marchi, Pamela Brogi, Loris Martiri, Ettore Brogi, Giuliano Brogi, Aurora Mazzanti, Sara Simonini, Ivo Porta, Mara Simonini, Chiara Simonini, Guido Giampieri, Lucrezia Pardini, Paolo Adami, Sara Rossi, Laura Badiali. La regia è di Ettore Brogi.
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni e persone sopra i 65 anni, 6 euro).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320.6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com. Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla Fita Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.