ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Piazza al Serchio |
Cultura e Spettacoli
/

Gli (strani) Incontri al Museo: la domenica tra fantasmi, fate e streghe

11 maggio 2025 | 12:17
Share0
Gli (strani) Incontri al Museo: la domenica tra fantasmi, fate e streghe

Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio aderisce all’edizione 2025 di amico museo, campagna di promozione del patrimonio museale della Regione Toscana che si svolge dal 9 maggio al 2 giugno, un’iniziativa consolidata e di grande successo diffusa sul territorio, che rappresenta un’occasione speciale per valorizzare i musei e le loro attività.

Il calendario degli eventi propone gli Incontri al Museo, una serie di visite guidate domenicalialle 16 che offrono la possibilità di sperimentare gli innovativi caschi virtuali 3D. Le visite saranno animate da racconti e letture che esploreranno le figure dell’immaginario folklorico garfagnino. In particolare, ogni domenica sarà dedicata a una precisa figura: l’11 maggio aifantasmi, soprattutto alle azioni e ai comportamenti di quelli dotati di particolari caratteristiche fisiche, come un’altezza e grossezza spropositate o dimensioni addirittura cosmiche.

Poi il 18 maggio agli streghi, gruppi di maschi e femmine che si ritrovano la notte a ballare in radure intorno a un albero o a fare lunghe processioni nelle vallate e che si manifestano anche come lumini che si muovono nella notte o in forma di animale, in particolare gatti, civette, asini; il 25 maggio alle fate, esseri lunatici, che talvolta dispensano ricchezza e prosperità e altre volte castighi e maledizioni, trasformandosi da “leggiadre e graziose fanciulle” in “esseri mostruosi”; infine l’1 giugno alle streghe, donne che si dedicano con scopi malvagi a pratiche magiche e a rituali occulti, conducono spesso una vita solitaria e misteriosa e non di rado sono portatrici di deformità fisiche, tratti caratteriali negativi o comportamenti eccentrici, che ne causano l’isolamento.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.