Logo
Da Ottavia Piccolo a Paolo Jannacci: otto spettacoli nella nuova stagione del Teatro Alfieri

Per l’anteprima fuori abbonamento, sabato 26 ottobre alle 21,15 arriva Renato Raimo con ‘L’altro Giacomo. Tutto il calore del mio amore per te’

Ottavia Piccolo, Paolo Rossi, Giuseppe Cederna, Stefano Fresi, Paolo Jannacci, Renato Raimo, Beatrice Visibelli sono solo alcuni degli artisti che animeranno la stagione 2024-25 del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.

Otto spettacoli e tre appuntamenti fuori abbonamento nel cartellone che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’amministrazione comunale.

Il programma

Per l’anteprima fuori abbonamento, sabato 26 ottobre alle 21,15 – come per tutti gli spettacoli – al teatro Alfieri arriva Renato Raimo con L’altro Giacomo. Tutto il calore del mio amore per te, uno spettacolo liberamente ispirato al racconto O dolci baci o languide carezze di Adolfo Lippi. Un viaggio intimo che ci conduce nella vita di Giacomo Puccini e per le vie di Lucca, città nella quale il compositore conosce Elvira, colei che diventerà compagna e moglie fedele di una vita, e che suo malgrado dovrà condividerlo con altri amori travolgenti di cui Puccini rivela particolari piccanti. In scena l’animo irrequieto di Giacomo Puccini, senza giudizio solo l’umile ambizione di rendere omaggio alle sue granitiche fragilità e forti debolezze.

La stagione si apre giovedì 21 novembre con Stefano Fresi, che porta in scena Dioggene. Tre monologhi in tre lingue diverse (volgare toscano, romanesco e italiano contemporaneo) ciascuno con atmosfera, tono e stile differente. In ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro, vengono trattati gli stessi temi: la violenza degli uomini, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore.

Domenica 15 dicembre è il momento di Paolo Rossi con Da questa sera si recita a soggetto. Il metodo Pirandello. Partendo dal testo di Pirandello, si parte per un viaggio accompagnati dal capocomico Paolo Rossi e la sua compagnia di giro, in un percorso sì pirandelliano, ma anche profondamente attuale. La vita nel teatro, ma anche il teatro nella vita, ovvero il bisogno continuo di mostrarci performanti. Forse ci siamo tutti trasformati in personaggi tragicomici in cerca d’autore.

Sabato 18 gennaio spazio alla musica con Paolo Jannacci and bandIn concerto con Enzo. Paolo Jannacci porta sul palco, oltre al repertorio del suo ultimo album dal titolo Canterò (vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2020 come migliore Opera Prima), che contiene il bellissimo brano Voglio parlarti adesso, le canzoni del papà Enzo Jannacci più care al pubblico.

La stagione prosegue domenica 26 gennaio: in scena lo spettacolo di Nicola Zavagli Quanta strada ha fatto Bartali!con Beatrice Visibelli. Un viaggio con Bartali tra le pagine più famose e quelle più segrete della sua personalità. Dall’infanzia a Ponte a Ema al primo incontro con la bicicletta sui colli fiorentini. Il successo, la mitica rivalità con Coppi, le vittorie al Giro e la doppietta al Tour. E le salite aspre della vita, a cui Ginettaccio, toscanaccio polemico, simpatico e combattivo, non si sottrasse mai, fino al ritiro ufficialmente dalle corse.

Sabato 8 febbraio al teatro Alfieri arriva Capitolo due di Neil Simon. Uno spettacolo di Massimiliano Civica con Maria Vittoria Argenti, Ilaria Martinelli, Aldo Ottobrino e Francesco Rotelli. Massimiliano Civica mette in scena Capitolo Due, commedia che Neil Simon scrisse dopo la morte di sua moglie. Partendo da questa sua dolorosa esperienza personale diventa un maestro nel raccontare storie dove i protagonisti dicono e fanno cose buffe in ridicolo contrasto con la tristezza che provano.

Otello, con Giuseppe Cederna, per la regia di Emanuele Gamba, è lo spettacolo in programma mercoledì 26 febbraio. In questa riscrittura dell’Otello, ispirata al cortometraggio di Pasolini Che cosa sono le nuvole, il protagonista si muove in un universo teatrale decadente, in cui un “monnezzaro” orchestra la tragedia con toni grotteschi e surreali. Il mondo della scena si svela feroce e comico, popolato da personaggi ridicoli e corrotti, incapaci di resistere alle tentazioni della gelosia e del tradimento.

Sabato 8 marzo è il momento dello spettacolo fuori abbonamento Nocturnalia. Storie di donne. Storie di Streghe di Marisa Boriolo, per la regia di Michela Innocenti. La Compagnia Il Circo e La Luna presenta un intenso spettacolo al femminile, che ripercorre la storia delle donne in Garfagnana (e non solo) nei secoli bui, quando parole come “streghe”, “magia” e “inquisizione” erano temute e usate spesso per risolvere questioni personali o per convenienza. Viene raccontata la vita di donne accusate di stregoneria: chi erano, cosa facevano, chi amavano e quali erano i loro desideri, restituendo loro una voce e una dignità spesso negate.

La stagione prosegue martedì 11 marzo con Premiata pasticceria Bellavista. Una commedia di Vincenzo Salemme con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino. Una commedia che esplora il tema della cecità, non solo fisica ma anche morale, in una società ipocrita e vigliacca, dove il riso amaro svela le crepe dell’umanità. Vincenzo Salemme, con la sua scrittura ironica e tagliente, dipinge un mondo in cui la verità è difficile da affrontare, e il tentativo di liberarsi dal passato non porta mai a una vera emancipazione.

Venerdì 28 marzo Ottavia Piccolo, accompagnata dai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, porta in scena Matteotti (Anatomia di un fascismo)di Stefano Massini. Matteotti (anatomia di un fascismo) ripercorre l’ascesa e l’affermazione di quel fenomeno eversivo che Matteotti seppe comprendere, fin dall’inizio, in tutta la sua estrema gravità, a differenza di molti che non videro o non vollero vedere.

Sabato 12 aprile spazio alla musica con gli Androgynus in concerto. Lo spettacolo, fuori abbonamento, viene proposto nell’ambito di Note dinamiche. I giovani interpreti protagonisti del Circuito toscano, progetto speciale curato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, dedicato alla promozione delle giovani realtà artistiche. Androgynus è un progetto psych-pop elettronico in italiano. A fine 2022 esce il primo Lp Medioevo Digitale: La Repubblica di Firenze lo definisce una “sintesi ideale fra Battisti, Battiato, il glam rock e la moderna psichedelia” e Rockit lo inserisce tra i 50 dischi più belli del 2022.

Numerose le iniziative di promozione: Carta dello Spettatore, che offre vantaggi come il biglietto ridotto in tutti i teatri del circuito, eccetto quello in cui viene sottoscritta; Biglietto futuro, riduzioni per under 30; Carta studente della Toscana, biglietto a 8 euro per gli studenti universitari in possesso della carta; Buon compleanno a teatro, che regala il biglietto nel giorno del compleanno; Biglietto sospeso, che consente di offrire uno spettacolo a chi vive un momento di difficoltà;Fts per l’ambiente, per condividere la cura e il rispetto per l’ambiente gli spettatori che presentano l’abbonamento mensile in corso di validità ad un mezzo di trasporto pubblico hanno diritto al biglietto ridotto.

Campagna abbonamenti stagione 2024-25: rinnovi dal 14 al 24 ottobre, nuovi abbonamenti dal 28 ottobre al 7 novembre, prevendita biglietti dal 13 novembre.