A Piazza al Serchio l’evento “I piccoli musei sono la porta del territorio”

11 settembre 2023 | 15:57
Share0
A Piazza al Serchio l’evento “I piccoli musei sono la porta del territorio”

Appuntamento domenica (17 settembre) al museo italiano dell’immaginario folklorico

In occasione della sesta giornata nazionale dei piccoli musei, domenica (17 settembre) il museo italiano dell’immaginario folklorico organizza l’evento I piccoli musei sono la porta del territorio. La manifestazione, promossa dall’associazione nazionale Piccoli Musei, ha fra gli obiettivi la valorizzazione delle singole realtà museali italiane presso il pubblico, le istituzioni e i media, sottolineandone il ruolo e le funzioni che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli dei musei di grandi dimensioni.

Con I piccoli musei sono la porta del territorio il Museo propone un pomeriggio di visite guidate e di restituzione del progetto formativo Storie in circolo. Dalla memoria al digitale – generazioni insieme per ‘vivere’ nel territorio, in cui i giovani, sia formatori che corsisti, illustreranno il percorso fatto durante i mesi estivi all’interno di tale iniziativa, realizzata dalle associazioni La Giubba e Compagnia Il Giunco grazie al bando Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023, a valere sul progetto Generazione Giovanisì, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I piccoli musei sono la porta del territorioI piccoli musei sono la porta del territorio

Dalle 15 alle 19 sarà dato ampio spazio allo scambio intergenerazionale fra i giovani volontari e gli anziani del territorio: entrambi racconteranno le storie della tradizione orale del passato, i primi quelle che hanno raccolto tramite il lavoro di ricerca sul campo, i secondi quelle di cui hanno memoria. Saranno poi illustrati i risultati dei vari moduli formativi che i giovani hanno frequentato, grazie ai quali hanno potuto dare delle storie una reinterpretazione contemporanea attraverso il fumetto e le piattaforme per le audio guide dedicate ai percorsi turistici digitali.

A tutti i visitatori sarà offerto in dono, come gesto di accoglienza e ringraziamento, la pubblicazione Fole di Garfagnana, a cura di Umberto Bertolini. L’evento è fruibile anche online, collegandosi con il link: https;//bit.ly/meetmuseo. Per informazioni: 351 952 7312.