Torna con tante novità il contest fotografico “Gallicano in grande”

25 maggio 2023 | 16:31
Share0
Torna con tante novità il contest fotografico “Gallicano in grande”

Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno: ecco tutti i dettagli

È aperto da giovedì 20 aprile il bando di partecipazione alla terza edizione del concorso fotografico Gallicano in grande, che avrà come termine di scadenza per le iscrizioni il 15 giugno.

Un’edizione da non perdere quella di quest’anno, la prima che vede in campo una nuova e importante collaborazione tra il comune di Gallicano e la nuova consulta giovanile. La consulta giovanile di Gallicano è un organismo di partecipazione giovanile di recente formazione che conta al proprio interno trenta iscritti tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 35 anni, provenienti da Gallicano e dalle sue frazioni.

concorso fotografico Gallicano in Grande

“L’obiettivo del nostro collettivo giovanile? Costruire e sviluppare un’idea di comunità che passi dalla cultura -spiegano -, dai giovani e che quindi guardi al futuro, proprio qui, in un territorio non sempre facile per le giovani generazioni che, spesso, tendono a preferirgli la città. La consulta giovanile, costituitasi nell’agosto 2022, ha preso a cuore il progetto Gallicano in Grande, adoperandosi fin da subito nella sua organizzazione affinché l’evento potesse dare al nostro territorio la giusta rilevanza e visibilità. Per chiarire l’obiettivo e l’intento a cui la consulta ha legato il progetto citiamo la breve descrizione del contest da noi realizzata per la pagina iniziale del sito ufficiale: Gallicano in Grande nasce dalla volontà di far affiorare, scatto dopo scatto, la bellezza del comune di Gallicano, piccolo borgo in provincia di Lucca che diviene grande perché ricco nella sua storia e nelle sue particolarità. Un territorio che, dalla Rocca Estense di Trassilico fino ad arrivare alla piccola e graziosa frazione di Cardoso, sorprende per la genuinità che ancora vi si ritrova, per i suoi panorami nascosti e per l’occhio attento e sempre vigile dell’amata ‘Pania’ che ne fa, da sempre, una degna porta di ingresso alle bellezze della Garfagnana”.

“Il contest Gallicano in Grande nasce proprio per dare la possibilità ai partecipanti di contribuire a costruire, attraverso il linguaggio fotografico, una cornice artistica che permetta di portare il pubblico a contatto con questo territorio e con le sue unicità – proseguono -. Questa terza edizione conterrà tante novità a partire dalla nuova struttura del sito internet gallicanoingrande.it, dalla giuria e dall’evento di premiazione previsto per il 26 agosto. I membri della giuria dell’edizione 2023 saranno, infatti, Alice Dini, vincitrice del masterclass ‘Ivano Bolondi’ con il fotografo Lorenzo Cicconi Massi, Marco Venturi, vicepresidente del Circolo Fotocine Garfagnana e, infine, Bruno Cerchi, conosciuto come ‘Pastrengo’, con un’esperienza cinquantennale come fotografo in Lucchesia”.

“Ai partecipanti è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione online (disponibile sul suto ufficiale) e l’invio, tramite Wetransfer
(all’indirizzo e-mail gallicanoingrande@gmail.com) di un massimo di cinque foto, ammesse sia in bianco e nero che a colori, con inquadrature orizzontali e verticali, rappresentanti i luoghi del comune di Gallicano e delle sue frazioni. I membri della giuria avranno l’onere di scegliere le 9 foto selezionate dell’edizione e il vincitore ufficiale. Una volta giunti alla chiusura del bando (15 giugno) vedremo, infatti, l’inizio dei lavori della giuria alla cui conclusione si procederà alla stampa delle 10 foto finaliste (foto vincitrice inclusa) in grandi dimensioni (100×150). Successivamente a questo vi sarà l’allestimento della mostra vera e propria. L’esposizione fotografica, visitabile fino alla fine dell’estate, vedrà le foto delle prime due edizioni abbellire e colorare le vie del centro storico gallicanese, mentre le nuove foto dell’edizione 2023 (9 selezionate + 1 foto vincitrice) faranno da cornice alla deliziosa piazzetta San Giovanni, punto nevralgico del paese vecchio”.

Previsto per il 26 agosto, l’evento di premiazione, con aperitivo, decreterà quella che sarà la foto vincitrice del contest. L’appuntamento dedicato alla premiazione sarà anche occasione per festeggiare il primo compleanno della consulta giovanile, formata propria nell’agosto 2022 – precisano -. Il vincitore verrà premiato con una stampa in alta qualità della propria foto (100×50) alla quale si aggiungerà una targa di premiazione e un premio speciale offerto dagli organizzatori. Informazioni e specifiche sul regolamento di partecipazione al concorso si trovano sul sito ufficiale gallicanoingrande.it. Lo staff del contest, costantemente, aggiorna con informazioni e novità relative al concorso anche, e soprattutto, attraverso i suoi canali social Instagram e Facebook”.