A Barga una giornata dedicata alle api e ai loro prodotti

Evento organizzato da Comune di Barga, We Planner e agriturismo Al Benefizio fra mercatini, convegni e showcooking

Il 9 ottobre prossimo a Barga si svolgerà la manifestazione Barga, il Castello delle Api e tutto ciò che vola intorno a loro organizzata da Comune di Barga, We Planner e agriturismo Al Benefizio, con la partecipazione di Coldiretti, Toscana Miele, Rete dei Comuni amici delle Api e ProLoco Barga.

Una giornata dedicata all’approfondimento degli effetti benefici che le api e i loro prodotti apportano alla salute nostra e del pianeta e delle difficoltà che stanno mettendo a rischio il loro ecosistema. Convegni, mercato contadino, showcooking, presentazione di libri a tema e giochi per bambini.

Il programma prevede molte iniziative che prenderanno il via alle 10 del mattino con l’apertura degli stand e del mercato di Campagna Amica Coldiretti. A seguire la prima parte della Tavola esagonale, consueto convegno, che dopo i saluti istituzionali inizierà con l’apicoltore Stefano Fenucci e la dottoressa Emanuela Neri che parleranno rispettivamente di vespa velutina e di apiterapia. A seguire il primo laboratorio Apiterapia: il cerotto al miele, massaggio al miele. Trattamenti dimostrativi.

Sul piazzale del Fosso i cuochi contadini di Campagna Amica in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Barga prepareranno piatti con i mieli della tradizione.

Nel pomeriggio in Palazzo Balduini ci sarà la guida all’assaggio con Francesco Ambrogini di Toscana Miele ed il laboratorio delle candele di cera d’Api a cura del Podere Ai Biagi. Dalle 15 nella Piazzetta delle mura dove dalla mattina sarà attiva un’arnia didattica, l’animazione per bambini prevede la partenza della Caccia al polline con premi per tutti a cura di Coldiretti Campagna Amica e ProLocoBarga.

La Tavola Esagonale riprende i lavori alle 15 con un intervento sulle proprietà nutraceutiche dei prodotti dell’alveare a cura di Angela Zinnai, professoressa associata in Tecnologie alimentari del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agroalimentari dell’università di Pisa. Ci saranno poi Lucia Maddola, vicedirettrice Felcos Umbria e coordinatrice iniziativa Comuni Amici delle api, che parlerà della Rete dei Comuni amici delle api, Vincenzio Penettieri presidente di Apimed, federazione apicoltori del Mediterraneo, e Davide Marchetti, tecnico di Coldiretti Lucca che parlerà dei contributi per gli apicoltori.

Alle 16,30 ci sarà la presentazione di due libri Soffio di vento e la pioggia che non c’è più di Susanna Consorti e I doni delle api di Maurizio Marco Rossi, autore ed illustratore, che sceglie Barga la prima presentazione al pubblico del suo libro. Due autori che ci conducono con chiarezza e passione nel mondo coinvolgente e complesso al centro di questa giornata.

Dalle 15 Concerto mieloso in piazza del Teatro con Free acoustic duo voce e piano che ci faranno ascoltare i pezzi più mielosi del proprio repertorio.

Dalle 17 visita guidata al centro storico con Virginia Fabbri.

Dalle 12,30 i ristoranti del centro storico offriranno un menù dedicato.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.