Al teatro Alfieri il primo corso di formazione per tecnici teatrali

Stamattina in sala Carli la compagnia Il Circo e La Luna ha mostrato nei dettagli la composizione del corso di formazione

È stato presentato questa mattina (21 settembre) il primo corso di formazione professionale per tecnici teatrali per apprendere la professione di tecnico luci e macchinista teatrale. I dettagli sono stati svelati dalla direttrice della compagnia teatrale il Circo e la Luna Michela Innocenti e dall’assessore comunale per le attività teatrali, Alessandro Pedreschi, che ha sottolineato la partecipazione del comune di Castelnuovo di Garfagnana nel sostegno di tal attività. In aggiunta, c’è il patrocinio della rassegna regionale Teatro della Scuola.

Il politico locale si è detto contentissimo dell’appoggio dell’amministrazione: “Siamo orgogliosi di aver organizzato per primi in Toscana questo tipo di attività”. La direttrice ha elencato tutte le attività che riguarderanno le ore di di formazione presentando i docenti, tra cui Paolo Morelli per la sezione macchinista-attrezzature-scenografia e Samuele Batistoni per la sezione illuminotecnica.

Oltre che alle ore di corso saranno fatte delle rassegne in ottica di formare un pubblico consapevole e la compagnia nel frattempo continuerà nelle sue numerose attività teatrali. La struttura del corso è suddivisa in 4 unità formative tra cui: Illuminotecnica teatrale, strumenti scenografici, gestione dell’illuminazione e scenografia e spettacolo dal vivo.

Lo stage teatrale si articola in 80 ore di didattica e pratica, il tutto partirà il  30 ottobre fino al 30 aprile del prossimo anno. L’esame finale sarà da sostenere entro maggio 2023 che rilascerà idoneo titolo di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana.

Presente anche Fabio Pozzi, responsabile dell’area cultura, dove ha mostrato molta fiducia nella gestione sull’apprendistato che i ragazzi faranno nel teatro Alfieri. Per la questione della prossima stagione teatrale a Castelnuovo ha dichiarato che: “Sarà una stagione importante con un ottimo mix di compagnie locali e personaggi di alto spessore”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.