Enogastronomia e valorizzazione del territorio, Vetrina Toscana a Borgo a Mozzano con “Girogustando”

Primo appuntamento mercoledì (21 settembre) al Bistrot del mare al Bagno Teresa. Si prosegue al ristorante Dagli Alti che ospiterà la trattoria Libidinoso

Valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio lucchese, proseguono le iniziative di Confesercenti Toscana nord all’interno del progetto Vetrina Toscana.

Dopo l’iniziativa estiva in Versilia dal titolo La costa incontra la collina rivolta ai ristoranti del litorale che hanno inserito nei propri menù i vini lucchesi delle aziende aderenti alla Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, e quella attualmente in svolgimento dedicata alle birre artigianali (Beer tour) con visite ai birrifici della provincia di Lucca e ad ottobre degustazioni nei locali, sbarca in provincia Girogustando che prevede due iniziative.

“Girogustando è una filosofia, prima che una serie di eventi – spiega il responsabile area Versilia e area lucchese, Daniele Benvenuti -: quella dell’incontro tra cuochi, per favorire scambio di conoscenze in cucina e sulle tavole tra commensali. Gli eventi a quattro mani di Girogustando propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive esperienze e territori di provenienza, e corredato di ingredienti di eccellenza, nel piatto come nel bicchiere”.

“Siamo davvero felici di partecipare a questa manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana – Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio, che ci vede collaborare con le Confesercenti di Siena e Grosseto” continua Benvenuti.

Gli appuntamenti sono due. Si parte questo mercoledì (21 settembre) al Bistrot del mare (il ristorante del Bagno Teresa in viale Europa a Viareggio) con una serata che vedrà protagonista appunto il Bistrot del mare di Cristiano Pezzini ed il Bistrot Fatt’ammano di Santa Fiora in provincia di Grosseto.

“Un menù in cui si potranno assaggiare due portate viareggine grazie alla chef Mary Artese e due realizzate dalle chef grossetane Sasha Naldi e Viola Banchi. Per prenotare menù degustazione e bevande incluse a 45 euro, basta contattare lo 393 7128345 – spiega Benvenuti – Poi a novembre il secondo appuntamento quando il ristorante Dagli Alti di Borgo a Mozzano, ristorante dell’Hotel Milano gestito dalla famiglia Baldaccini, ospiterà la trattoria senese Libidinoso. Ovviamente i nostri locali ed i nostri chef contraccambieranno poi la visita andando a cucinare nei ristoranti che hanno ospitato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.