Con il Graal Cult Fest va in scena lo spettacolo “Le donne dell’Orlando Furioso”

Va avanti il calendario di eventi in Garfagnana

L’evento più prestigioso nell’ambito del corrente Graal Cult Fest 2022 è sicuramente il progetto teatrale a episodi che porta in scena i personaggi femminili dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto in otto spettacoli con il titolo Le donne dell’Orlando Furioso: Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre …”.

Si tratta di un interessante progetto di Consuelo Barilari a cura di Schegge di Mediterraneo, che sarà realizzato nei mesi di luglio e agosto nelle Rocche Ariostesche del comune di Castelnuovo di Garfagnana e del comune di Camporgiano, in collaborazione con Lucca Crea per Terre Furiose, il nutrito programma di iniziative del cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana.

Da un primo laboratorio sull’argomento, realizzato nel 2021 con Duska Bisconti, si è dunque sviluppato un ambizioso progetto di formazione e spettacolarizzazione teatrale, che ha già la durata di due anni e prevede ulteriori sviluppi, trovando la sua “più alta” collocazione nel cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana. Gli episodi vengono preparati in laboratori/residenza al Villaggio Barilari (Passo dei Carpinelli – Minucciano) in alta Garfagnana, su palchi e strutture realizzate nel bosco. Alla conduzione, attori e registi come Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey. Protagonisti, 16 giovani attori diplomati nelle accademie di tutta Italia selezionati – anche per le loro doti canore, per le capacità espressive nella danza, nel movimento e nelle arti circensi – nelle audizioni nazionali tenutesi tra marzo e giugno al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Oltre 300 gli iscritti da Sicilia, Puglia, Campania Lazio, Liguria, Lombardia, Trentino e in primis dalla Toscana. Un’affluenza che ha reso ardua la scelta, tra I molti che si sono presentati con le caratteristiche richieste.

La compagnia teatrale “Terre Furiose” che prende il nome dal cinquecentenario è formata dagli attori selezionati in queste audizioni: Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia Bartoli, Gilda Rinaldi Bertanza, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Valeria Gucciardo, Elisabetta Mancusi, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini, Ilaria Pianese, Mirco Tosches, Gabriele Tropepi. Tra questi almeno sei attori toscani provenienti da Firenze, Lucca, Pisa Viareggio e Livorno.

Domenica (17 luglio): alle 15, palco nel bosco Villaggio Barilari, “Le donne dell’Orlando Furioso” con Consuelo Barilari e i giovani attori selezionati nella call under 30. Alle 21 proiezione film L’Orlando Furioso di Luca Ronconi, Rai produzioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.