Itinerari letterari, a Barga il ricordo dell’Arandora Star nei romanzi di Maura Maffei

Appuntamento sabato (2 luglio) alle 18,30 sulla terrazza delle Stanze della memoria

Proseguono gli Itinerari letterari a Barga. La prima presentazione di luglio, in programma sabato 2 alle 18,30, sarà dedicata al ricordo dell’Arandora Star nel contesto della consueta commemorazione istituzionale organizzata dal Comune per ricordare decine di cittadini che in quel tragico evento persero la vita.

L’autrice Maura Maffei, ligure di nascita e piemontese d’adozione, presenterà i suoi romanzi Quel che abisso tace e Quel che onda divide (sarà la prima presentazione in Italia) sulla terrazza delle Stanze della Memoria nel luogo dove ogni anno viene deposta una corona sotto la targa in ricordo delle vittime barghigiane.

Due romanzi scritti dopo che l’autrice scoprì per caso che un suo parente stretto si trovava a bordo della nave. Maffei racconta, in un potente e commosso affresco, il dramma di migliaia di italiane e italiani che, allora, vivevano da emigrati nel Regno Unito e che furono sconvolti da questo evento tragico e dimenticato della Seconda guerra mondiale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.