Quantcast

Dal cammino di Santiago ai campi urbani: al via l’estate con la Diocesi di Lucca

Tante le iniziative dai 12 anni in su dislocate sul territorio

Esperienze di pace e condivisione tra i popoli, attività di coesione sociale ma anche momenti per scoprire e coltivare i propri talenti. È questo che gli uffici pastorali della Diocesi di Lucca mettono in circolo su tutto il territorio affiancando le proposte delle parrocchie e delle associazioni.

Per prima il pellegrinaggio dei giovani a Santiago de Compostela dal 25 luglio all’8 agosto per giovani dai 18 ai 35 anni: l’esperienza promossa dalla pastorale giovanile prevede un cammino di 110 chilometri da Ribeira in Portogallo a Santiago de Compostela in Spagna e a seguire la partecipazione all’evento di pace e speranza denominato Pellegrinaggio Europeo della gioventù che si terrà dal 3 al 7 agosto sempre a Santiago, dove si incontreranno tanti giovani da tutta Europa. Per questo pellegrinaggio, cui parteciperà anche l’arcivescovo Paolo Giulietti, ci sono ancora pochi posti disponibili e gli interessati possono contattare i numeri 328 285 3522 e 339 504 1414.

Inoltre ci sono i campi urbani non residenziali che si terranno a Lucca (28-30 giugno, 12-14 luglio, 30 agosto-1 settembre) e a Castelnuovo Garfagnana (24-26 agosto). Si tratta dell’iniziativa a Capofitto! per giovani dai 14 ai 18 anni e per partecipare è necessario contattare il numero 0583 430939. Ma gli operatori degli Uffici pastorali si mettono a servizio anche di parrocchie e associazioni per momenti di animazione all’interno di attività estive già programmate.  Questa idea si chiama Officina creativa e per saperne di più è necessario contattare il numero 0583 430939. Infine a settembre per i giovanissimi dai 12 ai 14 anni ci sarà l’iniziativa Scintille per un po’ di orientamento, non solo scolastico. Per saperne di più è possibili visitare il sito diocesilucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.