Sport e accessibilità, a Ghivizzano incontro con Andrea Lanfri foto

L’appuntamento con l’atleta paralimpico è per martedì (28 giugno) alle 21

Sport e accessibilità. Sembra essere proprio questo l’obiettivo dell’incontro con l’atleta paralimpico Andrea Lanfri che lo scorso 13 maggio ha raggiunto la vetta del monte Everest a 8849 metri, diventando il primo uomo con pluriamputazioni a salire il tetto del mondo.

La comunità di Coreglia è pronta ad accogliere l’atleta paralimpico con l’iniziativa Sull’Everest oltre i limiti.

Un’occasione unica per confrontarsi e ascoltare la storia dell’atleta e alpinista lucchese nella sua grande impresa: scalare l’Everest. L’appuntamento è per martedì (28 giugno), alle 21, nella sala consiliare della sede distaccata di Ghivizzano.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (16 giugno) dal sindaco, Marco Remaschi, dall’assessora alle politiche culturali, Lara Baldacci, dal presidente dell’Unitre, Guglielmo Donati.

Oltre ad Andrea Lanfri, all’iniziativa del 28 giugno sarà presente anche Stefano Gori, l’atleta plurimedagliato non vedente nominato ambasciatore dello sport di Lucca.

“È un onore accogliere nel nostro comune Andrea Lanfri – commenta l’assessora alle politiche culturali Lara Baldacci – . Con la sua tenacia ha raggiunto il tetto del mondo, la vetta più alta di ogni scalatore. È la dimostrazione vera di forza e speranza e siamo sicuri la sua storia, raccontata in prima persona, possa rappresentare per la cittadinanza un grande messaggio di apertura, possibilità, promozione dello sport e dell’accessibilità. Una figura positiva, una storia di forza e di opportunità, che con la propria esperienza potrà rappresentare anche un messaggio significativo per chi lo verrà ad ascoltare e a conoscere”.

“Questo incontro è un motivo di orgoglio – sottolinea il sindaco Marco Remaschi– ed è un modo per ribadire l’impegno sui i temi sociali e culturali, che meritano l’attenzione di tutti”.

“Unitre oltre ad essere punto di riferimento per molti anziani residenti nel comune e non solo, vuole essere una realtà che permetta alle persone di rimanere connesse e presenti a livello socioculturale – le parole di Guglielmo Donati -. Questo incontro ha lo scopo di sottolineare quanto sia importante per il nostro ente coinvolgere persone di spessore con la finalità di qualificare la nostra realtà”.

L’appuntamento è per martedì (28 giugno) alle 21 nella sala consiliare della sede distaccata di Ghivizzano ed è promossa dal comune di Coreglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.