Quantcast

Gallicano, domenica torna la tradizionale fiera di maggio

Una vera e propria istituzione che dura ormai da secoli

Domenica (29 maggio) torna, come tradizione vuole, la fiera di maggio a Gallicano. Una vera e propria istituzione che dura ormai da secoli.

La fiera di maggio era dedicata al bestiame e soprattutto era qui che la gente acquistava il maialino, quel maialino che a dicembre sarebbe stato sacrificato per alimentare le famiglie di Gallicano.

“Sempre a proposito di tradizioni – ricorda il Comune -, la fiera di maggio è per consuetudine gallicanese detta la fiera delle donne e usanza vuole che le mogli facciano un regalo ai propri mariti. Che le donne stiano però tranquille perché, nella fiera di settembre, quella detta “degli uomini” il regalo sarà ricambiato da lor signori. Siete tutti invitati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.