Barga, il soggiorno di Leopardi rivive in un cortometraggio

Quarto incontro con la letteratura italiana alla Fondazione Ricci

Ieri (20 maggio) alla Fondazione Ets Ricci di Barga si è tenuto il quarto appuntamento per il ciclo Incontri con la letteratura italiana dal titolo Pisa donne e Leopardi.

Presente Pier Giuliano Cecchi che ha parlato di Teresa Lucignani, musa barghigiana di Giacomo Leopardi di cui ha ricostruito con un’attenta relazione la vicenda umana e familiare. Il dottor Roberto Merlino, già direttore artistico dell’associazione culturale Corte Tripoli di Lucca, presidente nazione della Federazione Italiana dei Cineclub, attore di teatro e medico ha presentato il cortometraggio Pisa donne e Leopardi che dà il titolo all’incontro.

“L’obiettivo – sostiene Merlino- era quello di restituire un racconto verosimile e documentato, del soggiorno pisano di Leopardi ma al tempo stesso suscitare l’interesse di un pubblico eterogeneo perché auspico che un’iniziativa come questa, legata al linguaggio cinematografico, possa far parte della proposta scolastica. Ciò che mi ha definitivamente convinto ad intraprendere questo progetto – continua- è stata una conferenza su Giacomo Leopardi tenuta da Paola Pisani Paganelli, con la quale ho scritto il cortometraggio. Si è trattato di un lavoro di sintesi – sottolinea- approccio a cui il cinema è particolarmente legato”.

Presente anche la sindaca Caterina Campani: “Sono particolarmente orgogliosa di questa iniziativa che ha proposto un approccio ed un’originale chiave di lettura, dando a tutti noi la possibilità di avvicinare in modo inedito uno dei padri della letteratura italiana”.

L’iniziativa promossa dal comune di Barga, si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’istituto storico lucchese (sezione di Barga), Unitre, l’Isi di Barga e la Fondazione Pascoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.