“Alpi Apuane oltre il marmo”, convegno a Castelnuovo: ci sarà anche Giani

Appuntamento alla Fortezza di Mont'Alfonso: ecco il programma

Il Club Alpino Italiano-gruppo regionale Toscana, in collaborazione con la locale sezione del Cai Garfagnana “R. Nobili” e il patrocinio di Unione Comuni Garfagnana, regione Toscana, provincia di Lucca e comune di Castelnuovo di Garfagnana, organizza sabato (14 maggio), nella rinascimentale cornice della Fortezza di Mont’Alfonso, il convegno Alpi Apuane oltre il marmo – Esperienze e prospettive di sviluppo.

“Il Club Alpino Italiano – dice Giancarlo Tellini, presidente del gruppo regionale Toscana – ha fortemente voluto questa giornata dove si parlerà di potenzialità e opportunità per il territorio. Il programma, che copre l’intera giornata, vede molti e qualificati interventi che illustreranno il patrimonio ambientale, storico e culturale inestimabile delle Alpi Apuane, da tutelare e valorizzare con idee e proposte in grado di generare uno sviluppo sostenibile di tutto il comprensorio”.

Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana ringrazia per aver scelto la Garfagnana come sede di questo convegno che vede ospiti di livello nazionale e che porterà nella giornata successiva, con l’organizzazione di ben 13 escursioni sulle Apuane, centinaia di persone da tutta la regione e oltre a scoprire le nostre splendide montagne.

Convegno "Alpi Apuane oltre il marmo - Esperienze e prospettive di sviluppo"

Il programma

Mattino. Moderatrice: Pina Bigini. Alle 9: benvenuto del presidente della sezione Cai di Castelnuovo Garfagnana Luca Mori; saluti del presidente Unione Comuni Garfagnana e Ssndaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi; saluti del vicepresidente generale del Cai Antonio Montani; introduzione del presidente del Parco regionale Alpi Apuane Alberto Putamorsi; presentazione del convegno da parte del presidente regionale del Cai Giancarlo Tellini.  Alle 9,30-10,15 – Erminio Quartiani, Un nuovo patto tra la montagna e le città. Alle 10,15-10,45 – Raffaele Marini, La funzione delle aree protette quale volano di economia territoriale. Alle 10,45-11,15 – Fausto Ferruzza, Alpi Apuane, vertenza prioritaria di Legambiente. Alle 11,15-11,30 coffee break. Alle 11,30-12,00 – Benedetta Barsi, Per un turismo sostenibile nelle Alpi Apuane. Alle 12-12,30 – Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore alla politiche della montagna della regione Toscana e conclusioni della sessione mattutina.

Pomeriggio. Moderatrice: Riccarda Bezzi. Alle 14,30-15 – Lorenzo Niccoli/Fabio Rimediotti, La variante apuana del Sentiero Italia. Alle 15-15,30 – Andrea Ribolini, La biodiversità apuana: una risorsa da tutelare e valorizzare. Alle 15,30-16 – Francesco Felici, Vivere nelle Apuane sviluppando “catene del valore” locali. Alle 16-16,30 – Eugenio Casanovi/Andrea Talani sindaco Comune di Molazzana, Il parco culturale “Le Apuane di Fosco Maraini”, un’opportunità per il territorio. Alle 16,30-17- Francesco Carrer vicepresidente generale del Cai, conclusioni e saluto finale

È prevista la presenza del presidente della regione Toscana Eugenio Giani e del presidente generale del Cai Vincenzo Torti.

Info e prenotazioni fino ad esaurimento posti info@caitoscana.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.