Cristicchi porta in Paradiso il Differenti: chiusa in bellezza la stagione al teatro

Successo per lo spettacolo firmato dal noto cantautore

Si è conclusa in bellezza giovedì sera ( 7 aprile) la stagione di prosa del Teatro dei Differenti di Barga con Paradiso. Dalle tenebre alla luce nuovo progetto di Simone Cristicchi noto cantautore, già vincitore nel 2007 del Festival di Sanremo con il brano Ti regalerò una rosa.

Autore poliedrico e molto prolifico, Cristicchi firma questo interessante lavoro teatrale in collaborazione con Manfredi Rutelli e Valter Sivilotti, firmando anche la regia e le musiche originali.

Uno spettacolo che attraverso la rilettura critica del Paradiso dantesco, diventa un luogo-non luogo nel quale l’artista romano compie condividendolo con il pubblico presente, un viaggio interiore, nonché un percorso narrativo fatto di aneddotti autobiografici ed acute osservazioni sul presente che qui diventa uno spazio sospeso nel quale riflettere sul destino dell’evoluzione umana.

Grazie alla sua interpretazione, quasi un viscerale flusso di coscienza, Simone Cristicchi restituisce una dimensione paradisiaca attualizzata, nella quale l’individuo cerca ancora una volta di risolvere quella ricerca millenaria dell’Eden perduto così diverso in relazione alla cultura che ne propone la propria personale rappresentazione, per poi capire che per trovare il paradiso in terra, è fondamentale inseguire la luce che è dentro di noi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.