Castelnuovo, “Volpe” tra i finalisti per esibirsi al concertone del Primo Maggio a Roma

I 3 artisti emergenti saranno selezionati durante la finale live del 23 aprile
Dalla Garfagnana a Roma con il sogno di esibirsi su un grande palco. Anche quest’anno 3 artisti emergenti avranno la possibilità di esibirsi al concerto del Primo Maggio a Roma, grazie a1Mnext, il contest ideato e prodotto da iCompany, società organizzatrice dell’evento promosso da Cgil, Cisl e Uil. Tra questi c’è Volpe, artista di Castelnuovo.
Sono stati svelati ieri (5 aprile), i 10 i finalisti di 1Mnext 2022, selezionati attraverso il voto della giuria di qualità e giuria popolare web: Cristiana Verrado (Lecce), Fran e i pensieri molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla), Rumba De Bodas (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana).
I voti assegnati ai progetti finalisti, dalla giuria di qualità e dal pubblico attraverso il web, sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net. Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online ha invalidato tutti i voti sospetti, inclusi quelli ottenuti tramite Vpn e/o generatori di Ip. La valutazione finale del singolo artista è stata stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità. La giuria popolare ha inciso (come da regolamento) per il 25% sulla valutazione finale, la giuria di qualità per il 75%.
I 3 vincitori, che saliranno sul palco del Concertone, che verrà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, saranno selezionati durante la finale live del 23 aprile a Roma, attraverso il voto della giuria di qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (Cgil), Nicola Di Grigoli (Cisl) e Francesco Melis (Uil).
La finale si svolgerà a porte chiuse, orari, location e informazioni tecniche saranno comunicati ai finalisti nei prossimi giorni. Ilvincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.
Intanto comincia a delinearsi la lineup del Concerto del Primo Maggio che, per l’edizione del 2022, farà ancora da palco-vetrina della nuova musica italiana, una fotografia attendibile ed attuale della musica di oggi e di domani alla quale non mancherà il contributo di alcuni artisti storici e consolidati della scena nazionale.
Sui canali social dell’evento è iniziato infatti il conto alla rovescia e periodicamente viene svelato un nuovo tassello del puzzle che andrà a comporre la giornata. I primi nomi annunciati sono:Bresh, Mara Sattei, Coez, Fasma, Mace ft. Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele.
La biografia
Volpe è un animale curioso, incline all’abbandono come forma di scoperta e per questo, tendenzialmente nostalgico. La musica di Volpe si riflette nella persona e nelle parole di Nicola Gaddi, ma anche nelle intuizioni e nel suono di Valentino Monti e Lorenzo Bertoni, da sempre parte fondamentale e fondante del progetto. Le influenze sono numerose e caotiche: chi è incline alle partenze per natura non può avere radici. Il viaggio parte dalla canzone d’autore, attraversa le zone scure dei beat dance ed arriva anche oltremare, nei dettami della black music, suonata e sudata insieme.