Torna dopo due anni la ‘Festa dell’olio’ di Valdottavo

Stand enogastronomici, musica, mercatini e una passeggiata ecologica nella due giorni nella frazione di Borgo a Mozzano

Finisce, finalmente, un’attesa lunga due anni: sabato (9 aprile) e domenica torna la Festa dell’Olio a Valdottavo, giunta alla 17esima edizione e sospesa dal 2019 a causa della pandemia. Due giorni ricchi di eventi, appuntamenti, degustazioni e occasioni per stare insieme organizzati dall’associazione Valle dell’Olio, con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione dell’associazione Amatori Valdottavo 1999.

“La Festa dell’Olio è un momento davvero molto atteso – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – non solo dalla frazione Valdottavo, ma da tutto il territorio borghigiano. è un evento che, oltre a celebrare uno dei prodotti più tipici del nostro territorio, rispecchia il vero senso di comunità e appartenenza: a ogni edizione, infatti, tutta la comunità di Valdottavo dà il massimo per la perfetta riuscita di questa festa. Poter tornare a godere del nostro territorio e dei suoi frutti, insieme, dopo due anni di lontananza è una vera grande vittoria. Un’emozione che non vediamo l’ora di rivivere”.

Il programma

Si comincia sabato (9 aprile) alle 10,30, con l’inaugurazione della Festa dell’Olio in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo e l’apertura dei mercatini. Alle 12, le cucine da asporto offriranno un menù dedicato all’occasione con la tipica zuppa, la farinata, il baccalà, torte salate e dolci. Nel pomeriggio, alle 14,30, si terrà il corso aperto a tutti sulla potatura delle piante di olivo nell’oliveto vicino al Frantoio sociale di Valdottavo, che aprirà poi le sue porte per la successiva visita dello stabilimento. Alle 15, torna la Passeggiata a sei zampe, dedicata ai cani e ai loro padroni, che terminerà con l’esibizione dell’unità cinofila della Croce Rossa. La prima giornata della Festa dell’olio si chiuderà alle 21,30, al Teatro Colombo di Valdottavo, con il concerto Nebbia, ricordi, pane e profumo di Igor Santini e Matteo Diddi.

Domenica (10 aprile) i mercatini apriranno alle 8 mentre alle 9,30 appuntamento con la Passeggiata ecologica tra gli oliveti di Valdottavo, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Le cucine da asporto apriranno alle 10, mentre alle 14 prenderà il via l’esibizione musicale itinerante del Complesso bandistico di Valdottavo. Alle 15 in Piazza Vittorio Veneto, protagonista sarà la moda con la sfilata dei capi di Abbigliamento Bartolomei, Tunnel e Le spose di Mary. Alle 16m30, al via l’intrattenimento musicale con Franco e Antonio.

Per informazioni è possibile contattare il numero 347.7180478 o la pagina Facebook della manifestazione Festa dell’Olio di Valdottavo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.