Zecchino d’Oro, via ai casting per la 65esima edizione

I bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni hanno tempo fino al 31 marzo per caricare i propri video

Il festival della canzone per bambini dello Zecchino d’Oro riparte con i casting per la 65esima edizione, in programma il prossimo dicembre. Fino al 31 marzo, anche gli aspiranti piccoli cantanti della Toscana potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata.

Dal 1959 ad oggi sono stati 52 i bambini della Toscana a salire sul palco dello Zecchino d’Oro, di cui 3 hanno interpretato un brano vincitore. Gli ultimi a rappresentare la regione sono stati, nel 2021 alla 64esima edizione, Walter di Firenze con Bartolo il Barattolo, Camilla di Viareggio con Il ballo del Ciuaua e Zoe di Impruneta che ha cantano il brano vincitore Superbabbo. Partecipare è semplice: basta scegliere dalla playlist dei brani più famosi di Zecchino d’Oro il preferito, impararne il testo, cantarlo in un video della durata di un minuto e caricare il video – insieme a una breve video presentazione – sul sito di Zecchino d’Oro.

La procedura di selezione è totalmente gratuita e rivolta a tutti i bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni. La playlist tra cui scegliere i brani, che comprende i grandi classici come Volevo un gatto nero e Il valzer del moscerino e i successi degli ultimi anni come Custodi del Mondo e Superbabbo, è disponibile sul sito casting.zecchinodoro.org. I video saranno esaminati dallo staff di Antoniano e i bambini e le bambine selezionati saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione. L’obiettivo non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti più adatti alle canzoni in gara a Zecchino d’Oro 2022.

Nel 2021 sono state circa 3 mila le video esibizioni ricevute da Antoniano, tra le quali sono stati scelti i 17 solisti che hanno partecipato alla trasmissione di Rai1.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.