Quantcast

Decorazioni natalizie: largo alla creatività con il fai da te

Più informazioni su

    Quando le prime luci iniziano a fare capolino dalle vetrine dei negozi il richiamo del Natale diventa impellente! Gli scatoloni colmi di decorazioni lasciano finalmente la soffitta per tornare ad addobbare la casa facendola risplendere di una luce magica e l’albero torna ad essere il protagonista del salotto. Il periodo natalizio però può anche trasformarsi nell’occasione perfetta per realizzare delle decorazioni fai da te, magari con l’aiuto dei più piccoli. Dalle ghirlande festose da appendere sulle porte d’ingresso ai centrotavola, fino alle decorazioni per personalizzare l’albero ai lavoretti in feltro le idee sono davvero tante e tutte divertenti. Mentre la corsa ai regali già impazza, prendiamoci un momento tutto per noi e dedichiamoci alla creazione delle nostre decorazioni:

    • Albero di Natale in legno
    • Ghirlanda natalizia fai da te
    • Decorazioni da appendere

    Casa piccola? Il nuovo trend salvaspazio è l’albero di Natale in legno

    Il caro vecchio albero di Natale è un elemento sempre più ingombrante nelle case moderne, troppo grande per ritagliarsi un posticino nei salotti minimal che tanto spopolano negli ultimi tempi. I modelli più in voga ultimamente sono infatti quelli da soffitto e slim. Anche se lo spazio è poco possiamo comunque avere il nostro albero di Natale fai da te, utilizzando del legno. La versione più smart, da appendere, si realizza unendo tra loro con dello spago o della corda dei legnetti. Non importa che i bastoncini non siano perfettamente levigati, l’effetto rustico è sempre molto piacevole. Realizziamo quindi una forma triangolare allungata, più stretta verso l’apice e più larga man mano che si scende. Decoriamo il nostro albero in legno con un filo luminoso, qualche decorazione minimal e fissiamolo a parete. Possiamo poi personalizzare il nostro albero come preferiamo, aggiungendo elementi e dettagli a seconda del nostro gusto e dello stile d’arredo del nostro ambiente.

    Con la ghirlanda fai da te anche la porta d’ingresso diventa la protagonista delle feste

    Le ghirlande hanno tutto il sapore rustico e antico delle case di campagna. Un oggetto realizzato con materiali naturali raccolti in base alla stagione e fissato alla porta d’ingresso come segno di benvenuto. Per regalare alla nostra casa tutta la magia del Natale, dobbiamo partire proprio dall’inizio, ovvero dalla porta. Per realizzare una ghirlanda fai da te possiamo scegliere di intrecciare tra loro dei rametti di legno abbastanza lunghi e flessibili. Oppure possiamo utilizzare una base circolare in polistirolo da rivestire con del pannolenci nei colori natalizi. Per decorare la ghirlanda possiamo utilizzare delle vecchie palline di Natale che non utilizziamo più, del nastro colorato, delle arance essiccate in fette e dei fiori secchi. Non dimentichiamoci di aggiungere qualche pigna, magari abbellita con una pioggia di glitter, e delle stecche profumate di cannella. Il Natale adesso può entrare dalla porta principale!

    Decorazioni da appendere: colla, amore e fantasia!

    I bambini amano il Natale e amano le decorazioni, soprattutto quelle da appendere in giro per tutta la casa! Per realizzare delle decorazioni da appendere fai da te, da creare con l’aiuto dei più piccini, ci serviranno dei legnetti, della lana nei colori natalizi, una colla universale e del nastro. Con i legnetti diamo forma alla nostra creatività, realizzando delle forme natalizie come delle stelle, dei fiocchi di neve o dei piccoli alberi di Natale. Uniamo tra loro i legnetti con la colla e rivestiamo le giunture con la lana colorata. Sulla sommità delle nostre decorazioni leghiamo lo spago e creiamo un piccolo gancio per appenderle. Se vogliamo rendere più brillanti le nostre decorazioni possiamo decorarle con una pioggia di glitter argentati o dorati.

    Alla ricerca dell’infanzia con le decorazioni fai da te

    Ritagliare, incollare, colorare sono gesti che ci riportano indietro nel tempo, a quel tempo in cui eravamo bambini spensierati e felici. Realizzare con il fai da te le proprie decorazioni natalizie è quindi un modo per riscoprire l’attesa del Natale attraverso quei gesti tipici dell’infanzia, ritrovandone tutta la magia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.