A Pieve Fosciana arriva il Natale, al via il primo appuntamento con la Festa della castagna

Domenica (5 dicembre) anche l'inaugurazione della mediateca e i riconoscimenti ai cittadini più virtuosi

Primo appuntamento con le festività natalizie a Pieve Fosciana. Si parte domenica (5 dicembre) alle 11 con l’inaugurazione al Comune di una mediateca con oltre 2 mila film donata da Luciano Panci di Firenze e l’accompagnamento musicale della banda Gioacchino Rossini.

Nel pomeriggio, tempo permettendo, in piazza Roma saranno allestiti dalle associazioni locali banchetti dove poter gustare mondine, necci, bomboloni e pasta fritta. Alle 15,30 saranno premianti, con una pergamena, i cittadini che nel corso dell’anno hanno compiuto atti di solidarietà o di utilità pubblica.

“Il primo appuntamento doveva essere domenica 28 novembre ma il meteo non ce lo ha permesso – precisa la presidente del consiglio Annarita Fiori -. Domenica 5 dicembre se pioverà sposteremo tutto al convento di Sant’Anna. Voglio ancora ringraziare Luciano Panci per il prezioso dono che ha fatto alla nostra comunità e che sarà a disposizione di tutti. Riteniamo possa diventare ottimo un supporto pedagogico per le nostre scuole. Per quanto riguarda i riconoscimenti che consegneremo ai cittadini meritevoli tengo a precisare che i nominativi ci vengono segnalati e il nostro compito è quello di verificarne la veridicità della motivazione. Chi ha già ricevuto questo riconoscimento non potrà più averlo anche nel caso in cui avesse compiuto nuovi gesti nobili. Infine mi rivolgo ai cittadini buon gustai: approfittate delle bontà che saranno preparate già a pranzo con prodotti tipici: polenta incaciata, tagliatelle di castagne al ragù bianco. Dal mattino saranno presenti banchetti dell’artigianato locale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.