Quantcast

Inaugurato l’anno accademico dell’Unitre Barga

Fino al 18 dicembre una serie di interessanti conferenze all'aula magna dell'Isi

Lunedi (22 novembre) all’aula magna di Isi Barga si è svolta l’inaugurazione del decimo anno accademico dell’Unitre Barga in presenza di oltre 50 iscritti che dimostra la voglia di ripartire, di riprendere quell’ora di cultura e di apprendimento che era stata interrotta da quasi due anni per via del Covid.

La presidente Sonia Ercolini commossa ha ricordato la stimata vicepresidente Paola Stefani e dopo un lungo applauso a suo onore ha presentato il nuovo direttivo composto da Maria Lammari, Piergiuliano Cecchi, Nicoletta Colognori, Olga Ciuti, Franco Barbetti, Renato Luti, Sara Moscardini e Leonardo Umberto Conti Marchetti ringraziando il direttivo uscente per il lavoro svolto in questi anni.

A seguire la Ercolini ha presentato il programma didattico ringraziando l’Isi Barga e il Circolo Acli per l’ospitalità.  Ha preso la parola la vicepreside dell’istituto Silvia Redini che ha sottolineato l’importanza di questa realtà e ha ricordato il lavoro svolto con passione della Paola come vicepreside e docente della scuola. La consigliera Maresa Andreotti ha portato i saluti da parte dell’amministrazione comunale ringraziando Unitre per l’importante contributo culturale alla comunità. Il maestro Massimo Salotti ha poi incantato il pubblico con la sua conferenza Mettiamoci… all’Opera: intermezzi e racconti sulla musica da Verdi a Puccini facendo ascoltare dei brani musicali di questi compositori che Paola amava tanto.

Fino al 18 dicembre Unitre Barga propone a suoi iscritti una serie di interessanti conferenze con inizio alle 17 all’aula magna: 29 novembre Gabriele Caproni con la linea Gotica nella Valle del Serchio, 6 dicembre Paolo Fantozzi con Storie e leggende Barghigiane, 13 dicembre Enzo Menconi con Cristoforo Colombo Ammiraglio del mare Oceano e sabato 18 dicembre Sara Moscardini con Memoria di Donna. Storie femminili dagli archivi barghigiani. Quest’ultima si svolgerà alle 16 alla Fondazione Ricci. Entro la fine dell’anno verrà presentato il calendario per i mesi successivi.

Unitre Barga inoltre propone laboratori di informatica, inglese, italiano per stranieri, pittura, fotografia e fisica domestica. 

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria presso circolo Acli ogni mercoledì 16-18 e sabato 15-16 o per email a unitre.barga@virgilio.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.