Quantcast

Isola Santa sul podio regionale del concorso fotografico di Wikipedia

L'autore dello scatto è Simone Batini

Uno scatto della chiesa di San Jacopo di Isola Santa sul podio del concorso fotografico internazionale di Wikipedia.

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico internazionale. L’obiettivo è raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l’immenso patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del territorio con il supporto di privati e amministrazioni. Le immagini migliori o più specifiche sono poi usate sulla grande enciclopedia libera Wikipedia e per promozione sui canali sociali.

Il concorso 2021 –  la decima edizione in Italia, promossa da Wikimedia Italia – si è tenuto a settembre, come sempre. La premiazione è a più livelli regionale, nazionale e internazionale, con grande visibilità per i vincitori (autori degli scatti e beni culturali ritratti). Anche quest’anno il concorso locale dedicato alla Toscana è stato un successo, grazie anche all’impegno della comunità di wikimediani in regione. L’organizzatore regionale principale è Alessandro Marchetti, con la coordinatrice Susanna Giaccai.

La partecipazione è gratuita e aperta a professionisti e amatori e liberi cittadini che desiderano rendere libera e accessibile a tutti l’immagine dei luoghi preferiti delle loro zone. L’unico prerequisito è registrarsi su Wikipedia e accettare la licenza d’uso Creative Commons By-Sa, cioè la licenza libera adottata su Wikipedia. La Toscana è stata protagonista dal 2018, e da allora è sempre stata per partecipazione sul podio fra le regioni più attive. Nel 2021 sono giunti 1590 scatti.

Sul podio giunge prima Pescia, con una foto della Villa Garzoni, seguono al secondo posto Careggine e Piombino, poi Sansepolcro e infine San Marcello Piteglio.

L’autore della foto da secondo posto di Isola Santa è Simone Batini.

La premiazione regionale 2021 si terrà a Montespertoli verso gennaio. Come sempre tutti i finalisti locali saranno invitati assieme alle autorità dei comuni sul podio. Sarà possibile grazie all’impegno di Fabio Mochi e del locale Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli. La “Impresa Sociale Magnani” di Pescia, si è offerta come ogni anno di stampare le foto vincitrici regionali su carta artigianale. La Noè edizioni offrirà dei libri di storia locale, oltre a quelle di varie amministrazioni locali. La Pasticceria Vacchetta di Santa Croce, premiata a livello nazionale, offrirà dei dolci, ricordando come sia sempre più importante associare alla scoperta del territorio anche la promozione delle sue eccellenze produttive.

Clicca qui per vedere le foto vincitrici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.