Cammino sinodale, alla Diocesi di Lucca i primi passi della fase operativa

I gruppi già costituiti o che si andranno a costituire, si interrogheranno sulla dinamica del “camminare insieme”

Domani (19 novembre) alle 21 sul canale youtube della Diocesi di Lucca verrà presentata la fase operativa del Cammino sinodale. Sono convocati tutti i membri del consiglio pastorale diocesano, del consiglio presbiterale e della consulta diocesana delle aggregazioni laicali, nonché i direttori e membri degli uffici pastorali diocesani.

Alla presentazione – che sarà registrata e resterà visibile nei giorni successivi – potranno assistere però tutti gli interessati. È dunque questo il primo momento concreto, in diocesi, dopo l’apertura ufficiale che si è svolta il 17 ottobre scorso con tre messe celebrate dall’arcivescovo a Castelnuovo di Garfagnana, a Lucca e a Viareggio.

Domani sera (19 novembre) Paolo Giulietti, coadiuvato dai tre referenti diocesani per il Cammino sinodale, presenterà infatti i primi passi che a vari livelli verranno fatti. In particolare, i gruppi già costituiti o che si andranno a costituire, si interrogheranno sulla dinamica del “camminare insieme” (sinodo, appunto): un’occasione per riflettere su come le nostre comunità sanno aprirsi, sanno essere in relazione con il territorio, accogliere le provocazioni della storia, sentire la vita del mondo.

I tre referenti diocesani, di nomina vescovile, sono: per la Versilia Amina Matteucci (Azione Cattolica), per la Valle del Serchio Marta Bonaldi (Azione Cattolica) per la Piana di Lucca don Alberto Brugioni (parroco moderatore Valfreddana Sud). A loro tre il compito di coordinare il lavoro sul territorio che si dipanerà nei prossimi mesi, anche sulla base di alcune schede con domande di approfondimento che verranno presentate domani sera. Tutto rientra nel Sinodo universale indetto da Papa Francesco aperto il 9 e 10 ottobre a Roma e che nel nostro Paese si interseca con Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.