“Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane”, uscito il nuovo libro di Fabio Bertino

Si parla anche di Mediavalle e Garfagnana

È uscito Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane, il nuovo libro di
Fabio Bertino con prefazione di Andrea Semplici.

Si tratta di una serie di racconti dedicati ciascuno al viaggio lungo una linea ferroviaria, alla sua storia e alle tante piccole/grandi esperienze, incontri, scoperte, vissuti percorrendola. E naturalmente nel libro non poteva mancare la ferrovia della Garfagnana. “Nel capitolo ‘Sulle orme dei poeti’ – le parole dell’autore – racconto infatti il viaggio che mi ha portato da una delle perle della Toscana alla Lunigiana passando per borghi splendidi come Bagni, Castelvecchio, Castelnuovo, Barga o Equi Terme (un piccolo gioiello incastonato nelle Apuane), la storia delle linea, i luoghi visitati e gli incontri fatti”.

Fabio Bertino vive fra Alessandria e le colline del Monferrato.”Binari” è il suo terzo libro dopo “Worldzapping” e “Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” e collabora con la rivista trimestrale di reportage di viaggio Erodoto108.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.