“Una magnifica annata”, al Giovedì al Museo si presenta il libro con Andrea Campoli

Appuntamento per l’11 novembre alle 21

Una serata dedicata alle fole del Tatone e alla presentazione del suo ultimo libro. Per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba, l’11 novembre alle 21 il museo italiano dell’immaginario folklorico presenta l’appuntamento dell’associazione La Giubba, Una Magnifica Annata – libri e fole ospite Andrea Campoli, detto il Tatone.

L’evento, fruibile in modalità online, è gratuito con obbligo di prenotazione al link https://bit.ly/giovedinovembre21.

Una Magnifica Annata, libro scritto a quattro mani da Andrea e Renzo Campoli, narra la storia di un gruppo di ragazzi intorno ad un pallone, che si trasforma in una lunga cavalcata verso il titolo: era il lontano 1984 quando al campionato amatori si iscrive una nuova squadra, il Pe.Sa.Co. Sotto i colori giallo e nero, si erano uniti Sant’Anastasio, Petrognola e Colognola, tre piccoli paese dell’alta Garfagnana. Questo libro ricostruisce partita dopo partita quella “magnifica annata”, unendo alle storie dei calciatori amatoriali, le domeniche calcistiche della massima serie.

La storia è narrata dall’allenatore di quella squadra, Andrea Campoli, e dal piccolo Renzo che seguì con gli occhi di un bambino l’intera storia fatta di amicizia, sfida e tanta passione. In questo libro anche “Campanari, Priore e Chierichetti” che aiuta il lettore a conoscere la vita di Sant’Anastasio tra riti, cerimonie, comunità e lo scorrere ciclico della vita di un mondo oggi perduto.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.