Quantcast

‘Il profumo dell’Elicriso’, a Castelnuovo l’ultimo libro di Guglielmo Franchi

Sarà presentato venerdì (1 ottobre) alle 17,30 nella sala Luigi Suffredini

Si terrà nella sala Luigi Suffredini di Castelnuovo, la presentazione di Il profumo dell’Elicriso. Emigrare con i miei nonni nell’America di fine Ottocento, ultimo libro dello scrittore garfagnino Guglielmo Franchi edito da Maria Pacini Fazzi editore.

“Guglielmo e Veneranda si unirono a quell’immensa fiumana di popolo che lasciava la terra natale per cercare nel Nuovo Mondo le occasioni di un avanzamento sociale e civile. Quell’esperienza, condivisa da milioni di persone, che si erano mosse da ogni parte dell’Italia fu per chiunque la visse una prova cruciale, carica di momenti drammatici, che richiedevano una straordinaria forza d’animo per essere affrontati e superati – si legge nella prefazione -. Tanta della storia d’Italia, di questa nostra Italia, è stata scritta dai sacrifici, dal dolore, dalle rinunce, dal coraggio, dalla determinazione di milioni di uomini e donne che si sottrassero a un destino di indigenza e di sottomissione perché attirati da un sogno che si dimostrava più forte di tutto il carico delle sofferenze che avrebbero patito”.

L’evento si terrà venerdì (1 ottobre) alle 17,30 e sarà introdotto dal sindaco Andrea Tagliasacchi e presentato da Umberto Sereni, firmatario della prefazione. Per partecipare all’incontro, a cui sarà presente anche l’autore, è necessario prenotare il proprio posto alla Pro Loco di Castelnuovo o al numero 0583641007, ed essere in possesso di green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.