Borgo, ripartono i corsi della scuola civica di musica Salotti

Una realtà attiva sul territorio da quasi 40 anni, che promuove lo studio della musica e delle arti

Riprenderanno il prossimo lunedì (20 settembre) i corsi della scuola civica di musica Salotti. Una realtà attiva da quasi 40 anni sul territorio di Borgo a Mozzano, che promuove lo studio della musica e delle arti, organizzando inoltre masterclass e concerti con importanti musicisti nazionali ed internazionali.

La scuola di musica offre corsi di strumento ad indirizzo classico (arpa, flauto, clarinetto, sax, violino, fisarmonica, pianoforte, canto e chitarra) e ad indirizzo moderno (tastiera, chitarra e basso elettrico, batteria, ukulele) oltre a corsi collettivi attivati durante il corso dell’anno, di propedeutica musicale (dai 3 ai 6 anni), teoria, canto corale, coro ‘sing a song’ (per ragazzi dai 6 ai 12 anni), laboratorio orchestrale ed orchestra di chitarre.  Verranno inoltre organizzati i corsi di modern lab (musica d’insieme pop/rock), il laboratorio di improvvisazione (indirizzo jazz), al fine di sviluppare la creatività musicale e le tecniche di improvvisazione ed il corso di preparazione all’ammissione al liceo musicale e al conservatorio. Tutte le lezioni, aperte a qualsiasi età dai bambini agli adulti, sono tenute da insegnanti qualificati e diplomati nei propri strumenti.

La scuola inoltre, credendo nell’importanza data dall’unione e dalle possibilità espressive di ogni disciplina artistica, da diversi anni promuove corsi di arte e lingue straniere (inglese e francese). Compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria, saranno organizzate, come ogni anno, le occasioni di esibizione dei propri allievi, con il saggio di Natale, i saggi finali e la partecipazione agli eventi organizzati in collaborazione con il comune.

“Vogliamo che la nostra scuola torni ad essere un bel laboratorio di musica, arte e socializzazione, nonostante le difficoltà che anche nel prossimo anno scolastico avremo, causa pandemia – afferma il presidente Antonio Rondina – Rispettando ovviamente tutte le norme anti covid 19, lavoreremo per far sì che si possano mantenere in presenza tutti i nostri corsi e svolgere tutte quelle attività (laboratori, saggi, esibizioni) che negli scorsi anni sono stati svolti solo in parte, lanciando un messaggio di speranza a tutti i nostri allievi, attuali e futuri, che vorranno entrare a far parte della nostra realtà”

Per ricevere informazioni sui corsi e sulle attività dell’associazione, visitare il sito internet http://www.scuolacivicasalotti.it o contattare i recapiti info@scuolacivicasalotti.it o il numero 3498496612 (direttore).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.