Quantcast

Pieve Fosciana, celebrata la festa del Beato Ercolano foto

Una festa molto sentita dai pievarini: moltissime persone hanno preso parte alle iniziative

Pieve Fosciana ha celebrato ieri (31 agosto) la festa del Beato Ercolano da Piegaro (protettore del paese), una festa molto sentita da tutti i pievarini.

Le celebrazioni sono iniziate al mattino alle 10 nella chiesa parrocchiale con la santa messa celebrata all’altare delle reliquie del Beato Ercolano. Nel pomeriggio, alle 17, la passeggiata (pellegrinaggio) fino all’ex convento ai frati (fondato dal Beato Ercolano) lungo l’antico sentiero dei Frati.

Moltissime persone hanno preso parte all’iniziativa promossa dal comitato S.Anna e dal comune di Pieve Fosciana, in collaborazione con la parrocchia. Hanno preso parte alla passeggiata anche il vescovo Paolo Giulietti e il sindaco di Piegaro Roberto Ferricelli (paese natale del Beato Ercolano) giunto a Pieve per la festa del Beato.

Arrivati al convento all’interno dell’antico chiostro, l’Arcivescovo ha tenuto un momento di preghiera. Alle 20,30 la conclusione dei festeggiamenti, nel suggestivo scenario dietro la chiesa di Pieve Fosciana dove l’antica abside faceva da cornice. L’acivescovo Paolo Giulietti, con altri sacerdoti, ha celebrato la santa messa solenne, presenti alla celebrazione i sindaci di Pieve Angeli e Piegaro Ferricelli.

Al termine gli scambi dei doni delle due comunità che seppur distanti legate da secoli da questo Beato. Al termine della messa, come da tradizione, il Canto delle Antiche laudi del Beato Ercolano. la Festa si è poi conclusa con il concerto dell’associazione Musicale G. Rossini in onore al Beato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.