Quantcast

‘Erbario poetico’, a Villa Gherardi il libro di Marco Pardini

L'appuntamento giovedì (26 agosto) alle 18

Giovedì (26 agosto) alle 18 si terrà nel giardino di Villa Gherardi nell’ambito del festival letterario Tra ville e angoli suggestivi la presentazione del libro di Marco Pardini Erbario poetico, volume nato dopo Piantastorie con cui l’autore ha aperto la rassegna lo scorso anno. A presentare ci sarà l’esperto di etnobotanica Ivo Poli.

Il nuovo libro di Pardini, ideato con la formula del romanzo, descrive racconti di genti e tradizioni, di medicamenti e suggestioni, millenari gesti, cicli stagionali e simbolismo della flora Apuana. Si tratta di una storia d’incontri e dialoghi, riflessioni e ricerche che si svolgono nell’ambiente naturale delle Alpi Apuane mentre il protagonista, realizza un erbario per iniziare il suo percorso di approfondimento nella botanica e nelle medicine complementari. Erbario poetico trae ispirazione da esperienze e incontri realmente accaduti tra il 1985 e il 1986.

Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore che da diversi anni è divulgatore televisivo di etnobotanica per NoiTv. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale. Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua ‘base’ è nelle Alpi Apuane. L’evento, organizzato da alcune realtà culturali del comune, si svolgerà nel rispetto delle normative antiCovid e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.