Quantcast

A Castelnuovo la presentazione della ‘meravigliosa avventura’ del Gruppo archeologico Garfagnana

L'appuntamento venerdì (27 agosto) all'ex pista di pattinaggio

Venerdì (27 agosto) alle 17,30 nella piazza dell’ex pista di pattinaggio a Castelnuovo di Garfagnana si terrà la presentazione del libro La meravigliosa avventura del Gruppo archeologico Garfagnana di Guido Rossi, una nuova pubblicazione per la sezione Radici. Comuni e Comunità della collana editoriale della Banca dell’identità e della memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, laboratorio di ricerca storica e centro di documentazione in cui viene conservata, valorizzata e divulgata la memoria e l’identità del territorio.

La Banca, tuttora, raccoglie documenti, pubblicazioni per oltre 80 volumi, fotografie e materiale video sulla Garfagnana e realizza ricerche su temi di particolare interesse relativi a storia, cultura e tradizioni garfagnine.

“La nostra terra è da tempo un’area di notevole interesse per la ricerca archeologica, che nel corso del tempo ha portato a significative scoperte, molte delle quali sono andate a colmare importanti vuoti nella letteratura specialistica di settore – spiegano -. Numerose sono state le campagne di scavo, le indagini e le iniziative promosse dai dipartimenti universitari e soprintendenze che si sono susseguite nel tempo, ma possiamo affermare che alcuni importanti studi e ritrovamenti non sarebbero stati tali senza l’instancabile lavoro di ricerca svolto da volontari e appassionati dell’antichità del territorio, raccolti nel Circolo archeologico. Un lavoro iniziato nell’ottobre 1978 con la nascita della sezione archeologica all’interno del Circolo Filatelico Numismatico Garfagnana, autore di un notevole contributo nel recuperare e studiare l’ingente quantità di materiale presente”.

Guido Rossi ripercorre gli scavi effettuati, i materiali raccolti e le riflessioni per classificare i rinvenimenti, ricostruendo le tappe del popolamento e del processo insediativo nel corso della preistoria e della storia della Valle del Serchio. Nel racconto emerge anche la passione che un gruppo di entusiasti ha messo nelle varie iniziative di scavo girando in lungo e in largo la Garfagnana, incoraggiati da importanti scoperte.

Alla presentazione interverrà Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e sindaco di Castelnuovo di Garfagnana,  Angelo Ghiretti, direttore del Museo delle statue stele della Lunigiana, Carlo Tozzi, professore di archeologia del paleolitico, Oscar Guidi, dirigente scolastico Isi Garfagnana e l’autore Guido Rossi.

Per accedere sarà necessario presentare il green pass. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana al numero 0583 641007.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.