A Barga una passeggiata lungo i sentieri per la cave del Diaspro

Domenica (15 agosto), per il secondo anno di fila, si terrà la passeggiata lungo i sentieri, nei dintorni di Barga, che portano alle cave del Diaspro. Questa pietra dura, di colore rosso intenso con venature bianche, è celebre per decorare le Cappelle Gentilizie Medicee della Basilica di San Lorenzo a Firenze.

I partecipanti alla passeggiata saranno accompagnati dall’esperto Emilio Lammari che spiegherà, dal punto di vista storico, gli avvenimenti legati a questo luogo e al Diaspro di Barga e potranno inoltre godere della quiete della campagna barghigiana, dell’immersione totale nella natura che offre il nostro borgo e delle belle vedute panoramiche che ammireremo lungo il tragitto.

"Per la via del Diaspro" Barga

Per l’occasione, il Barga Jazz Club, con i Fat Fingers Sax Quartet, allestirà un esclusivo concerto “in scepe” ad una delle Cave. Chi vorrà vi potrà assistere liberamente.

La partenza è prevista alle 9 da piazza Pascoli a Barga, da qui Emilio ci accompagnerà alle cave di Diaspro in località Giuncheto. La partecipazione alla passeggiata è libera e aperta a tutti (non indicata a persone con disabilità). Il rientro in piazza Pascoli e’ previsto per le 12,30 circa.

Consigliato per l’occasione: borraccia d’acqua, abbigliamento adeguato e comode scarpe da trekking.
Ricordando che l’evento si svolge all’aperto, in caso di maltempo verrà rimandato alla domenica successiva.

Per tutto il tragitto, si rispetteranno le misure di sicurezza previste dalla normativa anti-Covid.
Per maggiori informazioni, scrivere a prolocobarga@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.