Quantcast

A Montefegatesi una giornata dedicata a Dante

Il paese omaggia il sommo poeta. Al termine dell'evento cena in piazza: obbligatorio il green pass

Sabato (7 agosto), alle 17, si svolgerà nella piazza di Montefegatesi l’omaggio del paese a Dante Alighieri.

A Montefegatesi, paese montano del comune di Bagni di Lucca, si trova infatti uno dei tanti monumenti innalzati nel corso degli anni al sommo poeta; la peculiarità di questo monumento, oltre alla bellezza dell’opera, è di essere quello innalzato a più alta quota.

La giornata è stata organizzata dall’Istituto storico lucchese – sezione di Bagni di Lucca, dalla società Ermete Zacconi di Montefegatesi con il patrocinio dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e del comune di Bagni di Lucca. Il monumento, innalzato nel 1908 per volere dei paesani emigrati negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, è opera dello scultore lucchese Francesco Petroni.

Durante la giornata sarà ripercorsa la storia della costruzione del monumento a cura della professoressa Natalia Sereni e sarà affrontato il tema della figura di Dante nell’ideale politico risorgimentale a cura del professor Fabrizio Nicoli.

Dante Montefegatesi

Al termine dell’evento sarà possibile fermarsi a cena in piazza prenotandosi al 3492616250, sarà obbligatorio essere in possesso del green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.