A Montefegatesi una giornata dedicata a Dante

Il paese omaggia il sommo poeta. Al termine dell’evento cena in piazza: obbligatorio il green pass
Sabato (7 agosto), alle 17, si svolgerà nella piazza di Montefegatesi l’omaggio del paese a Dante Alighieri.
A Montefegatesi, paese montano del comune di Bagni di Lucca, si trova infatti uno dei tanti monumenti innalzati nel corso degli anni al sommo poeta; la peculiarità di questo monumento, oltre alla bellezza dell’opera, è di essere quello innalzato a più alta quota.
La giornata è stata organizzata dall’Istituto storico lucchese – sezione di Bagni di Lucca, dalla società Ermete Zacconi di Montefegatesi con il patrocinio dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e del comune di Bagni di Lucca. Il monumento, innalzato nel 1908 per volere dei paesani emigrati negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, è opera dello scultore lucchese Francesco Petroni.
Durante la giornata sarà ripercorsa la storia della costruzione del monumento a cura della professoressa Natalia Sereni e sarà affrontato il tema della figura di Dante nell’ideale politico risorgimentale a cura del professor Fabrizio Nicoli.

Al termine dell’evento sarà possibile fermarsi a cena in piazza prenotandosi al 3492616250, sarà obbligatorio essere in possesso del green pass.