Quantcast

San Cassiano di Controne riscopre i suoi tesori con un festival

Il museo sarà aperto: per le visite guidate necessario prenotare alla Pro loco di Bagni di Lucca

L’associazione Amici di San Cassiano di Controne, in collaborazione con il museo parrocchiale di San Cassiano di Controne, organizza la prima edizione di Incontrando Arte Festival.

La manifestazione si terrà a San Cassiano di Controne a partire dalla serata di venerdì (6 agosto) alle 21,15 con il concerto d’organo del maestro Enrico Barsanti. Il filo conduttore della manifestazione, di questo 2021, è la commedia umana. Il tema scelto permette di collegare tra loro le attività proposte per indagare la vita umana attraverso le parole di artisti che hanno saputo narrare la bellezza, ma anche le situazioni problematiche della vita.

Sabato (7 agosto) alle 18 si terrà un laboratorio esperienziale tenuto da un clown dottore, Francesco Pisani, che aiuterà i partecipanti ad approcciarsi alle persone liberando se stessi con semplicità; alle 21,15 Simona Generali interpreterà alcune poesie di Alda Merini accompagnata al violoncello da Leonardo Giannini; domenica alle 18 Francesca Fazzi dialogherà con la storica dell’arte Annamaria Giusti e Tommaso Maria Rossi intorno agli arredi artisti medievali della cattedrale di San Martino, mentre alle 21,15 Sandra Tedeschi leggerà Boccaccio introdotta dalla dottoressa Erika Stilli e accompagnata da Daniele Ranieri alla chitarra.

“Con questa manifestazione – commentano gli organizzatori – speriamo di portare attenzione su di un piccolo museo poco conosciuto, ma che raccoglie opere uniche straordinarie”. Il museo sarà aperto. Per le visite guidate sarà necessario prenotare alla Pro loco di Bagni di Lucca al numero 328.3766640

Foto di Paul Anthony Davies

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.