Quantcast

Ilide Carmignani e il ‘suo’ Sepulveda al Teatro di Verzura

Appuntamento venerdì con la nuova serata della rassegna. Martedì è il turno di Alessandro Sallusti

Agosto denso di appuntamenti per il Teatro di Verzura: dopo la serata sold out con Finaz (3 agosto), arriva Ilide Carmignani. Venerdì (6 agosto) la storica traduttrice di Luis Sepúlveda sarà sul palco del Verzura con il nuovo libro Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani Editore).

Insieme a Gina Truglio della libreria Ubik di Lucca e ai docenti di lingua e letteratura spagnola Nicola Amaranti ed Elena Serafini, l’autrice presenterà il suo struggente tributo a Sepúlveda, scomparso a causa del Covid-19 lo scorso anno. Ilide Carmignani ha tradotto in italiano i lavori dell’autore cileno fin dal suo esordio, intrecciando con lui un rapporto intenso e unico. Carmignani, infatti, è la vera e propria voce italiana di Sepúlveda ed è riuscita, con gli anni, a cogliere la vera essenza della poetica dell’autore.

Martedì 10 agosto, invece, il Teatro di Verzura ospiterà Alessandro Sallusti con il suo ultimo libro Il sistema. Potere, politica e affari: storia segreta della magistratura italiana (Rizzoli), scritto a quattro mani con l’ex magistrato Luca Palamara. Sul palco, insieme all’autore, ci saranno Aldo Grandi, l’assessore del Comune di Borgo a Mozzano Alessandro Profetti e Gina Truglio.

Entrambe le serate, che si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19, sono ad ingresso gratuito: per partecipare sono obbligatori la prenotazione, che può essere effettuata online sul sito www.teatrodiverzura.it o attraverso il numero WhatsApp 333.4922193, e il pass vaccinale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.