Barga ricorda le vittime dell’Arandora Star

81 anni fa la nave da crociera britannica fu silurata da un sommergibile tedesco

Domani (2 luglio), in occasione del suo 81esimo anniversario, Barga ricorda le vittime dell’Arandora Star. Le celebrazioni, volute dall’amministrazione comunale, si terranno alle 17,30 sulla terrazza del museo stanze della memoria, accanto al Comune, dove verrà deposta una corona di alloro alla targa commemorativa in ricordo di questo tragico evento nel quale persero la vita anche dei cittadini barghigiani.

Il 2 luglio ricorre infatti l’anniversario dell’affondamento dell’Arandora Star, la nave da crociera britannica che 81 anni fa fu silurata da un sommergibile tedesco mentre era in viaggio da Liverpool verso il Canada, carica di internati civili italiani tra i 17 e i 65 anni. L’imbarcazione portò con sé negli abissi 800 vittime, tra cui si contarono anche 22 persone originarie di Barga o legate alla cittadina per vincoli familiari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.