Torna a Camporgiano il festival di teatro di strada ‘Spettacolando’

Il laboratorio teatrale dei Contafole ha trovato i fondi per rinnovara l'appuntamento tradizionale che si sposta in piazza San Giacomo

Torna a Camporgiano il festival di teatro di strada Spettacolando. Appuntamento per il 7 agosto alle 21.

Trascorso un periodo in cui sembrava non poter organizzare, per mancanza di fondi, questa manifestazione, finalmente alcuni giorni fa grazie, alla forte volontà della associazione, il laboratorio teatrale dei Contafole, in collaborazione con la Pro Loco, con il Comune di Camporgiano, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, le fondazioni bancarie e Lucca Promos – Terre di Puccini, è riuscito ad ottenere fondi sufficienti, almeno per ora, alla realizzazione di un evento unico per il tessuto culturale e sociale della zona.

“Possiamo ben citare – dicono gli organizzatori – quindi l’ultimo verso dell’inferno dantesco E quindi uscimmo a riveder le stelle. Verso che , alla luce attuale della curva epidemica, sembra molto sfruttato per eventi e manifestazioni varie ma non per questo meno bello e significativo. Sfruttato però non dalla nostra associazione teatrale che organizza da ventidue anni Spettacolando – un cestival internazionale di teatro di strada (Buskers Festival) che si tiene a Camporgiano, appunto, sotto le stelle con artisti di strada che sono veri e propri professionisti dell’intrattenimento. Specializzati nelle migliori scuole di teatro e arti circensi essi usano la strada come spazio scenico a tutti gli effetti e col rigore tipico di un teatro di regia e di attore”.

“L’edizione di quest’anno – spiegano ancora – sarà ancora riveduta e corretta alla luce dell’emergenza Covid-19 e del fondamentale rispetto delle misure di contenimento relative al contrasto della diffusione del virus. Per questo motivo diversamente dal solito, gli artisti si esibiranno su un unico palcoscenico, quello della stupenda piazza San Giacomo, a lato del torrione principale della Rocca Estense, in un magico spettacolo di suoni, luci e colori”.

Il festival si terrà sabato 7 agosto alle 21 ed oltre agli artisti ci sarà sicuramentre ad allietare il pubblico anche una street band. Il pubblico sarà seduto e distanziato. L’ingresso è gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.