Quantcast

A Barga e Ghivizzano laboratori alla scoperta del territorio dedicati ai bimbi

I laboratori sono aperti ad un massimo di 14 bambini e sono gratuiti

Sabato 5 giugno doppio appuntamento con il laboratorio esplorativo, #MyHeritage, rivolto ai bambini di età 6/11 anni che va alla scoperta del territorio e del patrimonio che ci circonda: la mattina a Barga, con ritrovo alle 10,30 sul Fosso e il pomeriggio a Ghivizzano, appuntamento alle 14,30 al Portello, porta storica del borgo.

Il progetto, coordinato dalle storiche dell’arte Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi dell’associazione Venti d’Arte, è promosso dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e si rivolge alle giovani generazioni mettendo al centro il ruolo della cultura nello sviluppo della società. Si tratta di incontri laboratorio, il cui primo appuntamento si è già tenuto a Borgo a Mozzano ad ottobre, che permettono di far conoscere meglio i luoghi e le particolarità dei nostri borghi.

I laboratori esplorativi sono così strutturati: i bambini sono invitati a compiere un vero e proprio viaggio esplorativo all’interno del patrimonio del proprio paese, andando ad individuare e disegnare il luogo, il monumento, o edificio da cui sono stati particolarmente attratti

#MyHeritage si è collocato all’interno del Progetto Internazionale Reconnecting with your culture, promosso dal centro di ricerca internazionale EdA Esempi di architettura, con il forum Unesco University and Heritage (Spagna) e Icomos Comitè Internacional Monumentos y Sitios (Italia y Perù) mettendo a dialogo i bambini di tutto il mondo e identificando un preciso metodo pedagogico.

In ottemperanza alle vigenti normative anti Covid, i laboratori sono aperti ad un massimo di 14 bambini. E’quindi necessaria la prenotazione alla mail ventidarte@libero.it – 3337355237.

I laboratori sono gratuiti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.