Una Pasqua all’insegna della tradizione con la pasimata coreglina

L'iniziativa è della Pro Loco di Coreglia: alla vendita del dolce è legata una lotteria per vincere un grande uovo pasquale

Una Pasqua nel segno della tradizione. La Pro Loco di Coreglia promuove la vendita della pasimata coreglina prodotta dalle aziende del Comune ed in vendita al Forno di Mario Marini, la pasticceria da Pino a Piano di Coreglia e tutte le botteghe di vicinato del comune.

L’iniziativa vuole rimarcare l’impegno della Pro Loco a favore della rivalorizzazione delle ‘buone tradizioni’ popolari. La pasimata è un pane dolce che si richiama alla tradizione antichissima delle massaie della Valdilserchio e della Garfagnana, realizzata solo con farina, uova, lievito, zucchero, uvetta. L’iniziativa sta avendo un grande successo per l’attenzione data ad un ‘dolce’ che testimonia la memoria di quando si dava ancora importanza allo scorrere lieto del tempo; un tempo lontano tanto caro a tutti e nel quale le donne preparavano il mangiare con il gusto di farlo e la pazienza dovuta per i festeggiamenti della santa Pasqua.

Pasimata coreglina

La Pro Loco ringrazia i produttori che hanno accolto l’invito a produrre la pasimata coreglina per questa occasione, ricorda agli amici e i soci della associazione che alla vendita del dolce è legata una lotteria per vincere un grande uovo pasquale. “Regalate una Pasimata coreglina!”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.