Circolo Fotocine Garfagnana, incontro online su Alec Soth

Appuntamento per martedì alle 21

Martedì (16 marzo), alle 21, il Circolo Fotocine Garfagnana propone un incontro online con Claudia Ioan, docente Fiaf e Leica Akademie Italy, che si collegherà da Perugia per un seminario online di fotografia organizzato con la collaborazione di Fiafe Officine Creative Italiane su un protagonista della fotografia contemporanea come Alec Soth.

Come ci sintetizza Claudia Ioan: “Alec Soth, classe 1969, fotografo statunitense noto per la sua fotografia di
grande formato, è un interprete magistrale di un’America contemporanea indagata in profondità tramite
immagini che ne restituiscono tutta la bizzarria insita nell’apparente ordinarietà, un’America popolata da
‘solitari e sognatori’ separati da distanze e accomunati da simboli condivisi, ed è stato acclamato dalla critica
fin dagli esordi. Nativo di Minneapolis, nel Minnesota, dove vive, Alec Soth esplora le radici americane più
interne di cui è testimone e conoscitore, e tutte le sue peculiarità, muovendosi tra paesaggio e ritratto, tra
‘narrativa e metafora’, ricreando un affresco corale americano incentrato sulla progettualità di lungo
respiro”.

Circolo Fotocine Garfagnana incontro su Alec Soth

Claudia Ioan è docente e tutor fotografico Fiaf, fotografa professionista Certified By Leica | Leica Camera Italia, docente di Leica Akademie Italy, co‐fondatrice e presidente dell’associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane.

Il Circolo Fotocine Garfagnana organizza l’evento conscio di quanto internet e la rete, usati nel modo giusto, possano esplicare la propria potenza proprio nei territori dove l’isolamento e la marginalità è sempre stata una caratteristica distintiva e pesante.

Questo incontro è una opportunità resa possibile nell’ambito di un vasto elenco di incontri proposti dalla
Fiaf, la federazione italiana dei circoli fotografici, che caratterizzano questi mesi di inizio anno. In questo tempo in cui l’isolamento sociale e la distanza fra le persone sono l’assioma determinante, impedendo quindi manifestazioni di massa o anche semplici riunioni all’interno di una sala, internet e la rete, seppur ancora inadeguati come ampiezza di banda, rappresentano un mezzo per condividere informazioni, vedersi visivamente, confrontarsi. Un sollievo di fronte all’isolamento. Soprattutto dove, anche a cose normali, era un’eccezione l’incontro con personalità autorevoli, che dovevano comunque arrivare da lontano. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. Si svolgerà online sulla piattaforma Webex, per connettersi andare su fotocinegarfagnana.webex.com inserire il numero della riunione 181 633 7785 e la password 1111. Il link diretto è disponibile sulla pagina Fb del Circolo Fotocine Garfagnana e su www.fotocinegarfagnana.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.