Il museo dell’identità dell’Alta Garfagnana di Gorfigliano si racconta sui social foto

La realtà intitolata a Olimpio Cammelli partecipa all'iniziativa 'Piccoli musei narranti'

Il museo dell’identità dell’Alta Garfagnana Olimpio Cammelli di Gorfigliano, partecipa all’iniziativa Piccoli musei narranti organizzata dall’Associazione nazionale piccoli musei.

“Abbiamo aderito con entusiasmo perché è una straordinaria occasione per promuovere su scala nazionale il nostro territorio e la nostra storia –  spiega Yuri Damiano Brugiati, presidente dell’associazione culturale Paese vecchio di GorfiglianoChiusi ma non fermi… i piccoli musei si raccontano sul web, questo lo slogan che oggi unisce tanti piccoli musei in Italia. In questo periodo durante il quale siamo chiusi per l’emergenza sanitaria Covid19 non ci siamo fermati”.

“Abbiamo realizzato dei videoracconti – prosegue la nota – di circa dieci minuti, dove attraverso la lettura di alcuni testi, la narrazione di eventi, la visione di fotografie e filmati di repertorio del nostro archivio, facciamo conoscere la nostra storia. La storia di un sogno divenuto realtà, una storia speciale, unica, quella del recupero della chiesa vecchia di Gorfigliano. Un gruppo di volontari che noi abbiamo definito eroi, ha lavorato con passione, tenacia ed amore, tutte le domeniche, per 28 anni senza mai fermarsi, trasformando quello che nel maggio 1983 era un rudere prossimo al crollo nella magnifica realtà oggi visibile a tutti. Tutti i video, vengono trasmessi da ogni singolo museo sui propri canali social, e poi vengono condivisi anche sul canale youtube dalla Associazione nazionale piccoli musei e resteranno visibili anche in futuro”.

Ecco il calendario completo con le date di pubblicazione dei video racconti sulla pagina Facebook del Museo dell’identità dell’alta Garfagnana Olimpio Cammelli di Gorfigliano: 5 dicembre Gorfigliano e la chiesa vecchia: un po’ di storia; 12 dicembre L’impresa di Gorfigliano… Articolo de La Repubblica; 19 dicembre I volontari eroi della chiesa vecchia di Gorfigliano su Rai3-Bellitalia; 2 gennaio Cave e Cavatori: la nascita del Parco del marmo e della rievocazione storica dei cavatori a Gorfigliano; 9 Gennai Dalla raccolta alla battitura delle castagne…; 16 gennaio Il museo Olimpio Cammelli e il mondo dell’arte; 23 gennaio Scolaresche in visita al museo Olimpio Cammelli di Gorfigliano; 30 gennaio Il “Colle di Casa” a Gorfigliano nell’immaginario popolare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.