Il ponte del diavolo e la guerra, documentario inedito al Verzura

Un lavoro sugli anni della seconda guerra mondiale commissionato dall'Unione dei Comuni della Mediavalle

La guerra intorno al ponte del Diavolo, si proietta il filmato inedito alla sala delle feste dell’ex convento delle Oblate.

L’appuntamento, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Mediavalle e all’interno della programmazione del teatro di Verzura, sarà presentato il 25 settembre alle 21,15 in prima visione. È stato voluto dall’Unione stessa e dalla Regione Toscana per essere inserito come documento propedeutico per i visitatori del Museo della memoria e delle fortificazioni della Linea Gotica presenti sul territorio del Comune di Borgo a Mozzano.

La sua realizzazione è stata commissionata a Gianluca Paoletti Barsotti, regista e dottore di ricerca in storia delle arti visive e dello spettacolo all’Università Di Pisa: il suo curriculum annovera numerose collaborazioni con enti pubblici e privati, tra l’altro, ha curato i contenuti video per il Museo multimediale rocche e fortificazioni della Valle del Serchio di Barga. La realizzazione del video ha richiesto un lungo periodo di preparazione per l’acquisizione di notizie, per le riprese e grande capacità di sintesi da  parte del regista dovendo stare nei tempi stretti prefissati per avere un prodotto snello ma nel contempo esaustivo del tema trattato.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.