Quantcast

Borsigliana, chiesa aperta ai visitatori fino a metà settembre foto

Prorogata l'iniziativa nel rispetto delle norme anticovid

Borsigliana raddoppia per la valorizzazione delle eccellenze artistiche presenti nella propria chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e per ridare un po’ di vivacità all’ambiente sociale del paese dopo il periodo di emergenza sanitaria che ha bloccato per diversi mesi le iniziative, anche se di piccole dimensioni. Infatti, grazie ai volontari dell’associazione Civitas Borsigliana Odv, in veste di “ciceroni”, l’iniziativa dell’Unione Comuni Garfagnana Chiese aperte è stata prorogata fino a metà settembre.

Pertanto, grazie al gruppo di volontari del dinamico paese in comune di Piazza al Serchio, anche nelle domeniche 6 e 13 settembre, dalle 15 alle 19, viene assicura l’apertura della chiesa per accogliere turisti e visitatori, ovviamente dopo aver messo in atto tutte le precauzioni richieste dalle norme vigenti, dall’uso della mascherina alla igienizzazione delle mani, al distanziamento sociale.

I visitatori troveranno anche una brochure storico-artistica che illustra la chiesa e le sue diverse opere di pregevole fattura, a cominciare dal trittico quattrocentesco di Pietro da Talada, il Coro ligneo, un prezioso Ciborio ligneo del ‘600, il Fonte battesimale, il trittico cinquecentesco nella controfacciata e tre altari in legno del ‘600-‘700, il maggiore e quelli della Madonna delle Grazie e della Madonna del Rosario.

Infine, sulla destra entrando, dentro una nicchia, una statua in legno dipinto della Madonna Addolorata del diciannovesimo secolo, vestita con stoffe ottocentesche (vestito di nozze originale di Clementina Accorsini Chiari). All’esterno, sulla facciata, un antico architrave in pietra serena.

All’ormai piccolo, ma millenario paese di Borsigliana, ci si arriva attraverso la provinciale Piazza al Serchio-Sillano, con due bivi, sempre a destra, dopo 3 e 5 chilometri da Piazza al Serchio, rispettivamente per Livignano-Borsigliana e Vergnano- Borsigliana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.