La Garfagnana ricorda il terribile terremoto di 100 anni fa

Tanti iniziative per la commemorazione nel rispetto delle norme anticovid: saranno presenti anche Borrelli e Guerini

Lunedì 7 settembre ricorrerà il centenario del terremoto che incise pesantemente sulla vita e la storia della Garfagnana, con lutti e danni che misero in ginocchio una terra già segnata dalla marginalità economica, dall’emigrazione e dal diffuso disagio dovuto alle condizioni di vita in un sistema rurale che non assicurava più la sostenibilità economica alle popolazioni.

La fermezza e la determinazione del popolo garfagnino, seppur duramente provato, non furono scalfite nel profondo attaccamento alla propria terra ed anzi un nuovo slancio prese avvio, seppur in un complesso contesto storico, sociale ed economico che interessò il Paese nei successivi anni. Da questi presupposti, l’Unione Comuni Garfagnana ha deciso di organizzare due convegni e una commemorazione in occasione dei cento anni dal terremoto che colpì la comunità di Villa Collemandina e che segnò nel profondo tutto il territorio della Garfagnana e dell’intera nazione.

Centenario terremoto Garfagnana

La ricorrenza del 2020 dovrà essere sicuramente un anniversario per ricordare, riflettere e pensare, ma sarà anche un’occasione per proporre un progetto pilota di respiro nazionale ed europeo attraverso un pacchetto di misure che vedono nella strategia nazionale per le aree interne il punto di avvio e di cerniera per il futuro.

Nel rispetto delle normative in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, che non consente la partecipazione in loco della popolazione, l’Ente ha ritenuto opportuno registrare attraverso l’unica emittente della Provincia (Noi Tv) i due convegni e la commemorazione al fine di rendere partecipi, in differita ed in diretta, quanti più cittadini possibili stante il divieto di creare assembramenti nei luoghi interessati dall’evento.

Il primo convegno dal titolo 1920-2020 Cent’anni di attenzione al territorio si terrà dalle 9 alle 14 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e vedrà la presenza di tecnici e professionisti del settore oltre a quella delle autorità locali. La seconda conferenza di presentazione del sistema di Protezione Civile della Garfagnana si terrà dalle 10 alle 13,30 al centro di protezione civile in località Orto Murato di Castelnuovo di Garfagnana. Parteciperanno il capo del dipartimento di protezione civile Angelo Borrelli, i rappresentanti della Regione, Provincia e Unione Comuni Garfagnana e autorità locali e tecniche.

Infine, si terrà un evento commemorativo delle vittime del terremoto al chiostro della chiesa di Villa Collemandina, luogo dell’epicentro, alla presenza del ministro della difesa Guerini e delle autorità militari, civili e religiose. A conclusione della giornata il ministro Guerini incontrerà le autorità e il sistema di protezione civile della Garfagnana.

Al chiostro delle chiesa di Villa Collemandina sarà allestita una mostra fotografica rappresentativa della situazione posteriore al sisma. Per la partecipazione ai convegni è necessario contattare l’ufficio Urp dell’Unione Comuni Garfagnana al telefono 0583.644911, entro il 4 settembre 2020. La partecipazione al seminario è limitata a 80 partecipanti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.