La pasimata della Garfagnana protagonista all’Eredità su Rai Uno foto

La domanda mette in crisi i concorrenti dello storico gioco a premi

La Valle del Serchio e i suoi prodotti tipici ancora protagonisti in televisione. Mercoledì scorso (6 maggio) all’Eredità, storico programma in onda su Rai Uno e condotto da Flavio Insinna, i concorrenti del gioco a premi sono stati interrogati sul significato di pasimata, dolce tipico garfagnino.

Un quesito che ha messo tutti in difficoltà: c’è chi ha collegato la parola pasimata ad abbuffata, chi ad un lungo corteggiamento, o addirittura ad una gita fuori porta. Alla fine a dare la risposta esatta è stata Giulia, che ha centrato la definizione di dolce di Pasqua.

Flavio Insinna ha poi spiegato a tutti cos’è la pasimata: “È un dolce tipico della Garfagnana, dove è conosciuto anche come crescenza per il lungo processo di lievitazione. Ha la forma di un panettone basso, l’impasto è arricchito con uvetta e semi di anice. Per tradizione si portava in chiesa il sabato santo per farlo poi benedire insieme alle uova”.

Clicca qui per rivedere la puntata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.