La pasimata della Garfagnana protagonista all’Eredità su Rai Uno foto
La domanda mette in crisi i concorrenti dello storico gioco a premi
Più informazioni su

La Valle del Serchio e i suoi prodotti tipici ancora protagonisti in televisione. Mercoledì scorso (6 maggio) all’Eredità, storico programma in onda su Rai Uno e condotto da Flavio Insinna, i concorrenti del gioco a premi sono stati interrogati sul significato di pasimata, dolce tipico garfagnino.
Un quesito che ha messo tutti in difficoltà: c’è chi ha collegato la parola pasimata ad abbuffata, chi ad un lungo corteggiamento, o addirittura ad una gita fuori porta. Alla fine a dare la risposta esatta è stata Giulia, che ha centrato la definizione di dolce di Pasqua.
Flavio Insinna ha poi spiegato a tutti cos’è la pasimata: “È un dolce tipico della Garfagnana, dove è conosciuto anche come crescenza per il lungo processo di lievitazione. Ha la forma di un panettone basso, l’impasto è arricchito con uvetta e semi di anice. Per tradizione si portava in chiesa il sabato santo per farlo poi benedire insieme alle uova”.
Clicca qui per rivedere la puntata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.