Inaugura la mostra sui 100 anni di calcio a Castelnuovo

Ultima iniziativa della Pro Loco del 2019

Oggi (28 dicembre), alle 17, appuntamento con l’inaugurazione della mostra 100 anni fa nasceva il calcio a Castelnuovo di Garfagnana nella sala Luigi Suffredini della Rocca Ariostesca.

L’ultima iniziativa della Pro Loco di Castelnuovo del 2019 celebra i 100 anni dalla fondazione della prima società sportiva di Castelnuovo di Garfagnana con una mostra fotografica e documentaria sul periodo 1919-1969.

Nel 1919 a Castelnuovo di Garfagnana un gruppo di giovani studenti universitari fondò il circolo sportivo Apua Mater gettando così le basi di un’attività calcistica che, evolvendosi, è giunta fino a noi. All’Apua Mater sono seguite varie associazioni sportive come la Virtus et Robur, la San Marco ed infine nel 1938 la gloriosa Unione Sportiva.

“Questa storia – le parole del presidente della Pro Loco Silvio Fioravanti -, iniziata cento anni fa, continua ancora oggi e ci auguriamo che abbia un avvenire pieno di successi e soddisfazioni. Purtroppo abbiamo dovuto limitare la mostra ai primi cinquanta anni, non avendo la possibilità di esporre in questa occasione tutto il materiale raccolto e gentilmente concesso da tanti protagonisti e appassionati di questo entusiasmante sport”.

Il professor Umberto Sereni terrà il discorso d’apertura. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 18 fino al 12 gennaio 2020.

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sull’evento è possibile consultare laa pagina web: http://www.castelnuovogarfagnana.org/100-anni-calcio/.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.