A Camporgiano si rinnova la tradizione dell’accensione dell’albero foto

Verrà incendiato con le fiaccole rispettando l’usanza tramandata dagli anziani

Una tradizione secolare che si rinnova ogni anno. A Camporgiano torna la magia dell’accensione dell’albero di Natale. La tradizione parte dal giorno dell’Immacolata, in cui viene allestito l’albero di nel sagrato della chiesa. Sono i ragazzi del paese che si procurano un palo di acacia nei boschi e su questo vanno a realizzare un grande albero natalizio.

Ed il 24 dicembre, al suona delle campane che annunciano la santa messa della vigilia di Natale, il gigantesco albero verrà incendiato con le fiaccole rispettando l’usanza tramandata dagli anziani che, in questo rito propiziatorio, a seconda della direzione del fumo capivano come sarebbe stata l’annata piovosa o asciuttore.

La tradizione dell’albero acceso è mantenuta e tenuta in vita grazie all’impegno e all’entusiasmo dei giovani di Camporgiano che, assieme all’amministrazione comunale e alla Pro loco, vogliono valorizzare e tenere ben saldo gli usi ed i costumi della propria comunità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.