Si sente male dopo aver fumato uno spinello fuori dalla scuola: trovato e denunciato il pusher
Oltre all’accusa di spaccio di stupefacenti, dovrà rispondere anche di omissione di soccorso perché non ha aiutato la minorenne in difficoltà
Prosegue con determinazione l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti condotta dai carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana.
Nei giorni scorsi, l’intervento dei militari si è reso necessario in seguito al malore di una studentessa minorenne di una scuola della Mediavalle, che ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana. La giovane era stata intossicata dalla marijuana contenuta in uno spinello acquistato e fumato insieme ad altre due compagne nelle vicinanze dell’istituto scolastico.
Le immediate indagini condotte dai militari del Nucleo operativo hanno permesso in breve tempo di risalire all’identità del presunto spacciatore. Si tratta di una persona appena maggiorenne, denunciata alla procura di Lucca. Oltre all’accusa di spaccio di stupefacenti, dovrà rispondere anche di omissione di soccorso, poiché si sarebbe allontanato senza curarsi del malore manifestato dalla ragazza.
Anche al fine di limitare il ripetersi di questi episodi, a breve i carabinieri della compagnia replicheranno gli incontri nelle scuole del territorio. Tali iniziative hanno l’obiettivo di diffondere i messaggi sulla cultura della legalità e di mettere in guardia gli studenti non solo sulla pericolosità dell’uso di droghe, ma anche sulle insidie, nuove e tradizionali, che possono riguardarli.


