La Garfagnana piange Andrea Bertucci, fondatore della condotta locale di Slow Food

Imprenditore nel settore enogastronomico e titolare de 'Il Vecchio Mulino' è morto nella sua casa a soli 58 anni

Grave lutto nel mondo dell’enogastronomia garfagnina e non solo. È morto nella notte nella sua casa di Pontecosi a soli 58 anni Andrea Bertucci, per tutti Andreone.

Proprietario del’Osteria Vecchio Molino a Castelnuovo e da anni imprenditore nel settore enogastronomico, Andrea Bertucci è stato uno dei fondatori della condotta Slow Food della Garfagnana ma soprattutto un precursore della valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità.

“È con profondo dispiacere – dice il sindaco Andrea Tagliasacchi –  che ho appreso dell’improvvisa e prematura scomparsa di Andrea Bertucci, carissimo amico che da sempre si è contraddistinto per il profondo amore per il nostro territorio e per il costante impegno nella sua promozione, attraverso la partecipazione attiva nelle associazioni Slow Food e Compriamo a Castelnuovo. Conosciuto da tutti noi per la passione con cui ha sempre partecipato attivamente alla vita della nostra comunità e per la professionalità e competenza con cui sapeva gestire la sua attività Il Vecchio Mulino, con lui se ne vanno un pezzo di storia e di tradizione di Castelnuovo e della Garfagnana intera. Voglio esprimere, a nome mio e della comunità di Castelnuovo, la più sincera vicinanza alla famiglia.

“Difficile raccontare chi era Andrea Bertucci a chi non è mai andato a casa sua, al Vecchio Mulino – scrive in un post il senatore dem Andrea Marcucci -. La Garfagnana deve moltissimo ad Andreone, al suo amore per l’enogastromia locale, alla sua capacità di mettere a tavola e raccontare ogni minimo dettaglio delle leccornie che esponeva nella sua bottega. Andrea è stato il miglior biglietto da visita della nostra terra. Ci mancherà molto, mancheranno i suoi sorrisi, la sua affabilità, la sua esperienza”.

Lo ricorda anche l’assessore regionale Stefano Baccelli: ” Ho appena appreso con grande dolore della scomparsa di Andrea Bertucci. Se ne va un amico. Andreone era un punto di rifermento per noi tutti legati a Castelnuovo ed alla Garfagnana. Lo era, non solo perché Il Vecchio Mulino fosse una tappa quasi obbligata per uno spuntino o anche solo un saluto al suo titolare. Lo era perché Andrea sapeva esprimere al meglio una cultura di accoglienza, passione professionale, affetto per le persone che lo rendeva il miglior interprete delle bellezze e della bontà della sua Terra. Un abbraccio forte alla famiglia”.

Anche il consigliere regionale Mario Puppa tramite i social ha espresso il suo cordoglio: “Andrea era uno scrigno straripante di gusto, un quaderno stropicciato di invenzioni, una cassaforte di antichi saperi. Ciao Andre“. Così ha concluso l’ex sindaco di Careggine ricordandolo con parole amare e piene di commozione.

Il presidente della Provincia, Luca Menesini così lo ricorda: “Oggi ci ha lasciato Andrea Bertucci, un uomo gentile, sorridente, generoso. Andrea è stato per la Garfagnana prima, e per la Lucchesia poi, uno dei motori della cultura di recupero della tradizione dei prodotti del territorio, grazie alla sua bottega. È stato per decenni il punto di riferimento di cittadini, turisti e produttori locali che anche grazie a lui hanno recuperato produzione tradizionale. Se oggi la Garfagnana ha un nome su questi temi molto lo deve anche a lui e alla sua instancabile attività promozionale del territorio e alla sua attività di oste, svolta in modo tradizionale ed innovativo allo stesso tempo. Ciao Andrea, grazie di tutto”.

Un ricordo anche dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: “L’ultima volta ci sono passato diversi anni fa, con mio figlio di ritorno da un week end all’Abetone, trovai l’Andrea spumeggiante e affettuoso dei tempi belli. Se ne stava di fronte ad un mortadellone gigantesco con l’intenzione di affrontarlo brandendo un coltellaccio luccicante. A tavola riuscì a farci assaggiare qualsiasi cosa lui volesse, senza mediazioni, raccontandoci la storia di ogni singola pietanza, dentro la storia più grande della passione che riempiva la sua vita: il cibo”.

Andare al Vecchio Mulino a Castelnuovo era passare a salutare un amico, spizzicare roba gustosa e intelligente, imparare qualcosa su quello che sei dopo aver mangiato e quello che diventi a seconda di cosa metti in bocca. Ci siamo rivisti altre volte dopo, con gli abbracci e l’immancabile domanda: “il bimbo come sta?”, mentre ti diceva “assaggia questo” porgendoti qualcosa di speciale. E quel “bene” della mia risposta solo oggi mi rendo conto che serviva più a lui, perchè il bene non basta mai e la vita è un frullo. Io non son capace, ma Andrea avrebbe accompagnato queste righe di saluto con un pecorino galattico, corposo vino della casa e “un pane così te, o sindaco, un l’hai mai sentito!”.

Il cordoglio del presidente del consiglio comunale di Castelnuovo, Francolino Bondi: “Ciao Andreone! Con la tua professionalità, con la tua fantasia,col tuo coraggio, con la tua passione hai dato visibilità e risalto alle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Tu e la tua Osteria a Castelnuovo Garfagnana avete accolto turisti e buongustai da tutto il mondo. Andrea Bertucci un gigante buono che ci ha lasciati improvvisamente.Un personaggio che ha fatto la storia della gastronomia della Valle, una storia improntata alla sua straordinaria ospitalità e al suo inconfondibile stile personale che resteranno, insieme con la sua arguta bonarietà, segni indelebili nella Comunità e ben oltre i suoi confini. Per me un caro e piacevole amico che non dimenticherò mai. Condoglianze sentitissime alla famiglia”.

“Oggi la Garfagnana perde il ‘Guru’ padre e testimonial del prodotto tipico – si legge sul post sui social di SlowFood Garfagnana ValledelSerchio – La sua genuinità e bontà rimarrà per sempre nei nostri cuori! Se c è slow food in Garfagnana è grazie a te gigante buono! Un esempio che farà da luce a tutti noi! Unico Andrea”.

Bertucci Slow Food Garfagnana

In una nota ufficiale Confcommercio Lucca esprime il suo cordoglio per la dipartita di Andrea, dice commosso Gianni Dini vice presidente Fipe: “Oggi se ne è andato una dei più grandi personaggi del nostro territorio, è grazie a lui e ai suoi consigli che ho intrapreso il mio percorso in questo mondo per continuare a valorizzare quello la nostra terra.”

Lo ricorda anche Alessandro Pineschi, giovane chef del ristorante Al Teatro di Castelnuovo e anche lui membro del consiglio Fipe: “Stavolta mi ha proprio fregato e mi manca già ora, è stato un grande amico e un grande maestro”.

Si è unito al lutto anche Confesercenti Toscana Nord, il presidente Alessio Lucarotti si unisce al dolore della comunità: “Siamo rimasti senza parole alla notizia, ero uno straordinario collega che aveva fatto la storia della ristorazione lucchese e soprattutto di quella garfagnina”. Condoglianze anche da parte di Adriano Rapaioli, responsabile Toscana Nord del sindacato pubblici esercizi Fiepet Confesercenti.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.